12 Luglio 2017, h. 13:10

ALIMENTARE – Al via l’Osservatorio alimentare: imprese e sindacati monitorano il settore

L’11 luglio si è svolto il primo incontro dell’Osservatorio Nazionale del settore alimentare previsto dall’art. 5 del contratto nazionale di lavoro dell’area alimentare e panificazione. Alla riunione hanno partecipato il Presidente di Confartigianato Alimentazione Massimo Rivoltini ed il Responsabile Arcangelo Roncacci.

I rappresentanti delle Organizzazioni artigiane e dei Sindacati hanno concordato sull’importanza dell’Osservatorio per tenere costantemente monitorato l’andamento del settore.

Il Presidente Rivoltini ha evidenziato, tra i compiti assegnati all’Osservatorio, quello di far conoscere in modo più approfondito presso le istituzioni pubbliche la realtà del mondo artigiano della produzione e trasformazione alimentare e il ruolo significativo svolto nel tramandare il saper fare tradizionale coniugandolo con gli aspetti dell’innovazione tecnologica. Questo anche al fine di orientare la legislazione sia nazionale che dell’Unione europea alla dimensione di questo comparto.

Nel corso dell’incontro dell’11 luglio sono stati indicati alcuni temi centrali: il ruolo  della formazione continua e dell’aggiornamento professionale con particolare riferimento alle normative inerenti la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l’evoluzione e le affinità con il comparto agroalimentare e le problematiche legate al fenomeno degli appalti e dei contoterzisti.

La prossima riunione dell’Osservatoria è prevista per il 21 settembre.

 

 

 

 

 

rss