2 Ottobre 2017, h. 13:00

MERCATI ESTERI – Le piccole imprese conquistano il mondo con esportazioni da record

Le micro e piccole imprese italiane continuano a macinare successi nel mondo. A giugno, infatti, le esportazioni dei loro prodotti hanno sfiorato quota 121 miliardi, con un balzo del 5,6% rispetto allo scorso anno. L’impegno dei nostri imprenditori per realizzare prodotti di alta qualità è stato premiato soprattutto nei Paesi fuori dall’Europa dove le vendite sono cresciute di quasi l’8%, a fronte di un più che rispettabile aumento del 4% registrato sui mercati del vecchio Continente.
A certificare questi risultati all’estero è una rilevazione dell’Ufficio studi di Confartigianato secondo la quale le piccole aziende conquistano il mondo con la qualità manifatturiera in cui spiccano i prodotti di gioielleria con un valore di export cresciuto addirittura del 12 per cento nell’ultimo anno. Ma sono in aumento anche le vendite di abbigliamento, prodotti alimentari, mobili, con percentuali di crescita tra il 4 e il 6 per cento.
Un altro record storico, dunque, per il made in Italy realizzato dai piccoli imprenditori e che piace sempre di più soprattutto in Cina, Corea del Sud e Russia, Paesi che hanno fatto registrare aumenti a due cifre per il valore delle nostre merci esportate. E proprio in Cina, Confartigianato, insieme con White, il Salone della moda italiana e Ice Agenzia, porterà i nostri imprenditori della moda con un evento di promozione alla Fashion Week di Shangai, in programma dal 13 al 15 ottobre.
A livello regionale spingono sull’acceleratore dell’export soprattutto il Lazio, il Piemonte e il Friuli Venezia Giulia, mentre tra le province più attive dominano Alessandria, Arezzo e Milano.
Le performance delle piccole imprese sui mercati internazionali collocano l’Italia al secondo posto in Europa, dietro alla Germania, per la maggiore quota di esportazioni, pari a quasi il 13 per cento sul totale del vecchio continente.
Una posizione di tutto rispetto che testimonia, ancora una volta, il valore del saper fare dei nostri imprenditori, campioni di quel ‘bello e ben fatto’ che continua a conquistare il mondo.