5 Novembre 2017, h. 16:17

MERCATI ESTERI – Confartigianato al Foro Italo-Latinoamericano sulle Pmi

Una delegazione di Confartigianato guidata dal Presidente Giorgio Merletti e dal Segretario Generale Cesare Fumagalli ha rappresentato le Pmi italiane al 3° Foro Italo-Latinoamericano sulle Pmi organizzato dall’IILA (Istituto Italo-Latino Americano) a Santiago del Cile. Dal 2 al 4 ottobre, circa 150 delegati provenienti da 16 paesi latinoamericani e dall’Italia hanno scambiato esperienze e avviato relazioni mirate a collaborazioni concrete con l’obiettivo di migliorare la competitività e la sostenibilità delle piccole e medie imprese. Le delegazioni erano formate dai responsabili istituzionali delle politiche pubbliche verso le Pmi, dai rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e cooperative, da imprenditori a titolo individuale, esponenti di governi locali, professionisti di centri tecnologici e di istituzioni della conoscenza.

Molto intenso il programma della tre giorni con riunioni plenarie, visite sul campo, sessioni di approfondimento, incontri istituzionali. Molto apprezzati gli interventi del vertice di Confartigianato: il Presidente Merletti e il Segretario Generale Fumagalli hanno spiegato l’importanza del ruolo economico e sociale dell’artigianato e delle micro e piccole imprese italiane e hanno illustrato le attività di rappresentanza e di servizio svolte dal Sistema Confartigianato per accompagnare lo sviluppo delle imprese.

A conclusione dell’evento il Segretario generale dell’IILA, Donato Di Santo, ed il Coordinatore del Foro, e Segretario Socio Economico, José Luis Rhi-Sausi, hanno dato appuntamento al IV Foro che si terrà nel 2018, in Italia.