25 Gennaio 2018, h. 12:33

FIRENZE – “Un giorno da artigiano” a Firenze, il Sindaco Nardella si riscopre liutaio

Confartigianato Firenze ha dato vita a “Un giorno da artigiano”, l’iniziativa che porta in bottega gli amministratori locali per far provare loro l’esperienza di vestire, almeno per un giorno, i panni di artigiani e piccoli imprenditori. Il debutto è toccato al primo cittadino di Firenze, Dario Nardella, violinista appassionato e grande conoscitore di musica classica, che ha scelto il laboratorio del giovane liutaio Cristian Vegni per cimentarsi tra corde, tastiere e chitarre. “Questa è una realtà imprenditoriale nuova, guidata da un artigiano giovane e appassionato – ha detto il Sindaco di Firenze, Dario Nardella – E’ un mondo che a me piace molto e di cui mi sento parte. Anche se vengo dalla musica classica, ogni volta che vedo uno strumento mi emoziono. Faccio i complimenti a Confartigianato perché è “Un giorno da artigiano” è un progetto bellissimo, che mi ha fatto capire che per conoscere davvero le persone bisogna mettersi un po’ nei loro panni – ha aggiunto Nardella – C’è un bel proverbio africano che recita queste parole: cammina un miglio nelle scarpe del tuo amico, perché solo se cammini nelle scarpe degli altri puoi capire veramente i problemi. Ecco, penso che un sindaco dovrebbe camminare ogni giorno nelle scarpe dei propri cittadini e degli artigiani del territorio”.
Un’esperienza che avvicina la politica locale agli imprenditori del territorio in maniera ironica e divertente, per imparare i trucchi dei tanti mestieri artigiani ma anche per confrontarsi sulle difficoltà, i bisogni e le aspettative del tessuto imprenditoriale fiorentino. Dopo il Sindaco Nardella, è stato il turno della vicesindaca del capoluogo toscano, Cristina Giachi, che ha indossato il grembiule da pasticciere per far visita alla Pasticceria Caroti e Sgrilli di via Scialoja. “L’iniziativa nasce dalla volontà di far vivere agli amministratori locali un giorno per comprendere quale sia la reale quotidianità degli artigiani – ha spiegato Alessandro Vittorio Sorani, Presidente di Confartigianato Firenze E’ una quotidianità fatta di difficoltà, di piccoli e grandi problemi ma sempre di tanta, tanta passione. Mai come in questi anni il tema dell’artigianato è stato cruciale per l’amministrazione comunale fiorentina. Tanti progetti e tanti impegni concreti, e per questo ringraziamo la Giunta, ma abbiamo pensato fosse arrivata l’ora di fare incontrare davvero questi due mondi”.
Giorno dopo giorno, bottega dopo bottega, tutta la giunta comunale proverà l’esperienza di “Un giorno da artigiano”, a cominciare dall’Assessore allo Sport della Giunta Nardella, Andrea Vannucci, il prossimo a vestire i panni dell’artigiano.

rss