13 Marzo 2018, h. 13:29

LOMBARDIA – Donne Impresa e le sfide della ‘rete’

Nell’ambito dell’iniziativa del Parlamento Europeo “L’Europa è per le donne” e a pochi giorni dalla Digital Week milanese, Confartigianato Lombardia e Donne Impresa Lombardia – in collaborazione con Social Innovation Society – hanno organizzato l’evento Donne Impresa: entrare in rete e non cadere nella rete dell’esclusione digitale“.
Una riflessione partecipata che ha visto protagonisti alcuni esponenti del mondo accademico e associativo, con l’obiettivo di comprendere cosa significa essere presenti e comunicare consapevolmente in rete e quali siano i processi e gli strumenti per digitalizzare un’impresa.
Dopo i saluti di Gianni Barzaghi, Vice Presidente Confartigianato Imprese Lombardia, Flavia Caldera, Presidente Donne Impresa Confartigianato Lombardia e Chiara Daneo, responsabile dello staff dell’Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano, il tema è stato introdotto da un quadro statistico presentato da Licia Redolfi, Ricercatrice dell’Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia.
Stefania Romenti, Professoressa Associata in Economia e Gestione d’Impresa all’Università IULM, ha quindi presentato una riflessione sulla web reputation, e su come sia sempre più necessario per un’impresa essere parte attiva delle conversazioni in rete, sapendo reagire tempestivamente a stimoli e possibili crisi.
Simonetta Cavalieri, Presidente di Social Innovation Society, ha tracciato un quadro dell’evoluzione del contesto in cui le imprese operano, contesto in cui il digitale rappresenta uno dei fattori chiave di cui tenere conto nello strutturare le proprie strategie di business.
Angelo Bongio, Senior Manager Area Innovazione Confartigianato Imprese Varese – FaberLab, ha aperto il suo intervento con una provocazione: “o digitale o barbarie”, a significare come oggi il digitale e l’innovazione non siano più un’opzione, ma una necessità, parlando poi di tecnologia al servizio dello sviluppo d’impresa.
Anna Maria Piccione, Presidente Nazionale e Regionale Confartigianato ICT, ha chiuso i lavori, prima di un confronto finale con la platea, auspicando che la riflessione abbia dato indicazioni e stimoli utili alle imprenditrici per affrontare con entusiasmo la sfida del digitale.