23 Aprile 2018, h. 13:39

MODA – A confronto sull’economia circolare nel settore tessile

Lo scorso 20 aprile, a Milano, si è svolto un convegno sul tema dell’economia circolare nel settore tessile e sull’impatto delle nuove direttive Ue. L’evento è stata organizzato dalla rivista Materia Rinnovabile, da UNICIRCULAR e Material ConneXion Italia e ha visto tra i relatori il Presidente di Confartigianato Moda Fabio Pietrella.

Al centro del confronto l’emanazione del cosiddetto “Circular Economy Package” con il quale le Autorità europee pongono al settore tessile nuove sfide, rappresentate principalmente dall’obbligo di raccolta differenziata a partire dal 2025, dall’adozione di criteri per l’end-of-waste e dalla promozione del riuso e del riciclo.

I relatori, dopo l’introduzione della Parlamentare europea Simona Bonafè, componente della Commissione Ambiente e relatrice delle nuove disposizioni, si sono confrontati sulle reali opportunità che si prospettano per uno dei settori chiave del Made in Italy, sulle esperienze in campo e i possibili sviluppi, sui nuovi modelli organizzativi e sugli eventuali ostacoli che possono frapporsi alla piena partecipazione del settore del settore alla costruzione di un’economia circolare.

rss