23 Maggio 2018, h. 00:29

RESTAURO – Confronto su salute e sicurezza per il restauratore

Il 17 maggio, nell’ambito del Salone dell’arte e del restauro di Firenze, si è svolto un approfondimento sul tema della salute e della sicurezza per il restauratore. Dopo gli interventi del Presidente di Confartigianato Toscana Giovan Battista Donati, di Primo Biagioni Presidente di Confartigianato Restauro Toscana e di Vincenzo Basiglio Presidente di Confartigianato Restauro nazionale, si sono succedute le relazioni degli esperti invitati a trattare il tema del convegno.
Lorenzo Appolonia, chimico e Direttore dei laboratori scientifici presso il Centro conservazione e restauro della Venaria Reale, ha affrontato il tema dell’approccio operativo in chiave di salute e sicurezza nei cantieri e laboratori di restauro.
Leonardo Borgioli, Responsabile dell’ufficio tecnico scientifico di Cts, ha analizzato le possibili alternative all’utilizzo di solventi e sostanze tossiche e pericolose per la salute nei lavori di restauro.
Infine i professori Pietro Capone e Tommaso Giusti del Dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’Università di Firenze hanno rappresentato le migliori pratiche e metodologie per applicare le norme sulla sicurezza in un’ottica idonea nei lavori di restauro.
Molti i restauratori e gli addetti ai lavori che hanno partecipato all’evento, primo di una serie che Confartigianato Restauro intende avviare.

 

rss