6 Luglio 2018, h. 19:32

EVENTI – Cesare Fumagalli al Seminario di Symbola: ‘Piccole imprese fattore di coesione per sviluppo economico e sociale’

Il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli è intervenuto oggi al Seminario estivo di Symbola, i cui lavori si sono aperti stamane a Treia, in provincia di Macerata. All’evento è stato presentato il rapporto della Fondazione Symbola e UnioncamereCoesione è competizione – Le nuove geografie della produzione del valore in Italia” che è stato oggetto di una tavola rotonda alla quale, insieme a Cesare Fumagalli, hanno preso parte Nando Pagnoncelli, Chief Executive di Ipsos, Salvatore Rossi, Direttore Generale della Banca d’Italia; Mauro Magatti, Professore dell’Università Cattolica di Milano, Stefano Micelli, Professore dell’Università Ca’ Foscari; Roberto Moncalvo, Presidente della Coldiretti.

Nel suo intervento, il Segretario Generale di Confartigianato ha sottolineato “la capillare diffusione territoriale dell’artigianato e delle piccole imprese”, facendone rilevare il “ruolo di fattore di coesione per riconnettere lo sviluppo economico e sociale“. “Tutto questo – ha detto – senza che le imprese si rinchiudano in una dimensione esclusivamente locale. Al contrario, manifestano una forte propensione ad utilizzare le reti internazionali per proiettarsi sul mercato globale”. Sono proprio queste le caratteristiche vincenti delle piccole imprese che Fumagalli ha messo in evidenza per contestare ancora una volta il dichiarato dispiacere del Direttore generale della Banca d’Italia Salvatore Rossi per il sistema produttivo italiano fatto – a suo dire – di troppe piccole imprese. La tavola rotonda è stata conclusa dalll’ex premier Paolo Gentiloni, il quale ha sottolineato che “la qualità dell’attività delle imprese, il rapporto con il territorio sono una ricetta fondamentale per l’Italia. E’ importantissima per le Marche e soprattutto nelle zone colpite dal terremoto perché da questo impegno delle aziende, dal loro legame con il territorio può nascere una speranza”.