12 Ottobre 2018, h. 15:05

EUROPA – Ueapme presenta il barometro delle Pmi europee: elevata stabilità economica

In vista del vertice sociale tripartito e del Consiglio europeo di questa settimana, l’11 ottobre la Presidente di UEAPME (l’Unione Europea dell’Artigianato e delle Piccole e Media Imprese di cui fa parte Confartigianato) Ulrike Rabmer-Koller ha presentato il barometro delle PMI europee. Le PMI hanno riportato dei miglioramenti nelle loro attività commerciali rispetto allo scorso semestre, confermando la stabilità economica a livelli elevati. Di conseguenza, l’indice delle PMI è salito a 81,7 punti, il punteggio più alto registrato dal 2007. Tuttavia, l’incertezza sulla Brexit continua ad avere un impatto sui paesi che hanno stretti legami economici con il Regno Unito e che sono fuori dalla zona euro. Inoltre, l’instabilità economica e politica in Italia e in Spagna ha minato la fiducia delle PMI in entrambi paesi. Nel complesso, la domanda interna è il motore della solidità economica: le imprese che operano a livello nazionale hanno prestazioni migliori rispetto a quelle che fanno affidamento sulle attività transfrontaliere.

Il nostro ultimo Barometro sulle PMI europee dimostra la stabilità economica nel primo semestre del 2018 rispetto a vari aspetti delle attività commerciali delle PMI, come fatturato, prezzi e ordini“, ha dichiarato la Presidente di Ueapme Ulrike Rabmer-Koller alla presentazione del Barometro PMI 2018 per il secondo semestre. “Sebbene il criterio del quadro generale della situazione è leggermente diminuito, le PMI hanno avuto prestazioni migliori del previsto“. “Tuttavia“, ha sottolineato Rabmer-Koller, “le incertezze sulla Brexit sembrano continuare a disturbare i paesi che dipendono maggiormente dall’economia del Regno Unito.”

Per quanto riguarda i motivi per cui le PMI hanno avuto risultati migliori del previsto, Rabmer-Koller ha citato gli effetti positivi combinati del calo del tasso di disoccupazione, dell’aumento dei salari e del costante tasso di crescita del PIL. “Questi fattori hanno contribuito a migliorare il potere d’acquisto dei consumatori europei e quindi a sostenere la domanda interna su cui la maggior parte delle PMI fa affidamento.” Osservando le risposte al sondaggio, le risposte neutre sono aumentate mentre quelle positive e negative si sono ridotte. “Questi risultati non sono segni di crisi economica, ma confermano che le PMI si sono stabilizzate su livelli elevati di fiducia nei confronti dell’ambiente in cui operano“, ha spiegato Rabmer-Koller. “Per quanto riguarda le ragioni per cui le aspettative si stanno abbassando, è la mancanza di competenze adeguate che ostacola le PMI a soddisfare la crescente domanda, le tensioni politiche in alcuni Stati membri e i conflitti internazionali che creano vincoli sul commercio globale.” Sui risultati, la Presidente ha concluso dicendo che “È straordinario come le prospettive economiche delle PMI si siano riprese dopo esattamente dieci anni di fluttuazioni economiche: infine, le risposte assomigliano al livello che avevano prima della crisi“.

Rabmer-Koller ha chiesto “soluzioni chiare per le nostre PMI sulla Brexit, incoraggiando l’occupazione attraverso riforme del mercato del lavoro che possano sostenere l’attuale ripresa economica delle PMI“. Ha anche chiesto “maggiori investimenti nella formazione delle competenze, per garantire personale qualificato per soddisfare gli ordini, guidati dalla domanda interna“.