7 Marzo 2019, h. 20:45

AUTOTRASPORTO – Albo Autotrasporto: Avvisi di avvio dei procedimenti di sospensione/cancellazione delle imprese irregolari

Con l’obiettivo dichiarato da anni di attuare una doverosa operazione di pulizia delle imprese irregolari, di cui Confartigianato Trasporti si è fatta promotrice, il Comitato Centrale dell’Albo Autotrasporto, dopo aver costituito la Commissione permanente regolarità imprese, ha emanato nei giorni scorsi quattro avvisi di avvio dei procedimenti per la cancellazione dall’Albo nazionale degli autotrasportatori di tutte quelle imprese che risultano irregolari.

Tali Avvisi (allegati), che sono stati pubblicati sul Portale www.alboautotrasporto.it e www.mit.gov.it ai sensi degli articoli 7 ed 8 della legge 241/1990 (che consentono la notifica massiva degli atti), contengono una lista totale di 22.574 imprese suddivise per tipologia di irregolarità, come di seguito specificato:

Avviso 1 – le imprese che non risultano aver mai effettuato il versamento della quota nel periodo 2012-2018 (2.792 imprese).

Avviso 2 – le imprese che non risultano avere la disponibilità di veicoli adibiti al trasporto di merci (12.130 imprese).

Avviso 3 – le imprese con iscrizione provvisoria da oltre due anni (6.343 imprese).

Avviso 4 – le imprese con iscrizione sospesa da più di due anni (1.309 imprese).

Chi trova il proprio nome in uno dei quattro elenchi e ritiene di essere in regola deve comunicarlo all’Ufficio della Motorizzazione della provincia in cui ha sede l’impresa.

Confartigianato Trasporti segue attentamente gli sviluppi di questa importante e delicata attività, attraverso le associazioni territoriali del sistema che potranno supportare le imprese dopo verifica degli elenchi allegati (in cui vi sono denominazione imprese, province di appartenenza ed numero d’iscrizione all’Albo autotrasportatori), in modo da evitare erronee cancellazioni di imprese regolari o addebiti di presunte irregolarità alle imprese stesse.