10 Marzo 2019, h. 17:52

TORINO – Il Progetto LabCube Reale di Confartigianato approda alla Reggia di Venaria

Confartigianato Torino mette a segno un prestigioso risultato per l’iniziativa LabCube nata nel 2017 in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, Fablab e Turn Design Community. Dal 18 aprile la Reggia di Venaria, una delle residenze della dinastia sabauda nel capoluogo piemontese, ospiterà i sei progetti vincitori di LabCube.

In pratica, nel bookshop della Residenza Reale verranno commercializzati i prodotti realizzati da imprese artigiane, architetti, designers e makers.

Si tratta di oggetti innovativi nati dall’idea inziale che ha ispirato LabCube: mettere insieme il saper fare artigiano, le tecnologie della modellazione tridimensionale, la progettualità di designer e architetti.

Un’idea che si è rivelata vincente al punto che, dopo i successi ottenuti nella prima edizione, Confartigianato Torino e gli altri enti promotori, hanno stretto una collaborazione con la Reggia di Venaria, ed è nato il progetto Labcube Reale.

Una nuova sfida per creare oggetti destinati ai ragazzi delle scuole primarie, secondarie e agli adulti.

Missione compiuta. Una Commissione della Reggia di Venaria ha selezionato i 6 vincitori, che sono così passati dalla fase progettuale a quella di produzione, e gli oggetti realizzati saranno commercializzati presso il bookshop della Venaria Reale.

I prodotti, tutti espressione dell’artigianato locale, si articolano in tre comparti. Quelli progettati ad hoc per il merchandising della Reggia di Venaria, quelli destinati al circuito delle Residenze Reali e, infine, quelli per il merchandising territoriale, finalizzati a valorizzare il territorio piemontese.