3 Aprile 2019, h. 19:10

MERCATI INTERNAZIONALI – Confartigianato a confronto con delegazione della Corea del Sud

Si è svolto oggi nella sede di Confartigianato un incontro tra il vertice della Confederazione, rappresentata dal Presidente Giorgio Merletti e dal Delegato all’Internazionalizzazione Giuseppe Mazzarella, e una delegazione governativa della Corea del Sud in visita in Italia.

Il confronto ha consentito di illustrare alla delegazione sud coreana (guidata dal Vice direttore del Ministero dell’Interno e della Sicurezza, Lee Hyunkab) le caratteristiche e le specializzazioni dell’artigianato e delle piccole imprese italiane, la dinamica delle nostre esportazioni nel Paese asiatico, gli aspetti riguardanti l’economia circolare, la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica.

Il Presidente Merletti ha ricordato che i rapporti di Confartigianato con la Corea del Sud risalgono ad ottobre 2014 quando fu sottoscritta con Kotra – l’agenzia nazionale sud coreana che promuove i rapporti economici e commerciali coreani con l’estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese – un’intesa per approfondire la conoscenza reciproca dei due paesi, favorire le opportunità di business e promuovere il partenariato tra le PMI italiane e quelle sudcoreane. L’anno successivo Confartigianato ha firmato un altro accordo di collaborazione con SEMAS (l’Associazione di rappresentanza delle micro e piccole imprese della Corea del Sud) confermando l’importanza del Sud Corea per il nostro sistema di imprese.

Nel 2016, poi, una delegazione di Confartigianato, guidata dal Presidente Merletti e da Giuseppe Mazzarella, ha preso parte alla Conferenza Internazionale di SEMAS, a Seul. La missione confederale era finalizzata allo scambio di esperienze e opportunità di collaborazione a sostegno delle micro e piccole imprese italiane e coreane. In quell’occasione sono state approfondite le possibilità di sviluppo nei seguenti settori: – nei servizi alle imprese, dove le istituzioni sud-coreane hanno espresso grande interesse per modello italiano dei CONFIDI. Sono inoltre emerse per le nostre imprese opportunità concrete di sviluppo del business nella Corea del Sud, attraverso l’organizzazione di missioni commerciali con il supporto dell’Agenzia Ice e KOTRA, nelle iniziative commerciali in collaborazione con la rete di negozi gestita da SEMAS, nei settori artistico e fashion, nella promozione della vendita online delle produzioni artigiane italiane attraverso la piattaforma di e-commerce “Makers with Kakao”. E ancora, a ottobre 2018 si è tenuto a Roma il Business Meeting Conference and Seminar, organizzato da Kotra in partnership con Confartigianato, in occasione della visita in Italia del Presidente della Repubblica della Corea del Sud, Moon Jae-in. L’evento, al quale erano presenti il Ministro sud coreano dell’industria, una delegazione di imprenditori, rappresentanti dell’Agenzia Ice e il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, ha offerto l’occasione per potenziare la cooperazione tra i due paesi e individuare opportunità di business comuni. Dal 2015 al 2018 numerose missioni imprenditoriali organizzate dal Sistema Confartigianato in collaborazione con ICE hanno visto la partecipazione di buyers ed operatori sudcoreani dei settori moda, agroalimentare e arredo.