1 Aprile 2019, h. 18:20

MILANO – MONZA E BRIANZA – Confartigianato e gli artigiani del legno protagonisti al Fuorisalone

Fuorisalone fa rima con design e sperimentazione. È la creatività che anima le tante iniziative che prendono vita dal Salone del Mobile di Milano e si allargano per portare nuova linfa ai territori limitrofi. Lissone, la capitale europea del mobile, è in prima linea anche quest’anno con un programma che mette al centro il saper fare non solo della propria città, ma dell’intera provincia.
La capacità manuale e progettistica degli artigiani brianzoli sarà al centro degli appuntamenti promossi da Confartigianato e il Comune di Lissone in collaborazione con le Amministrazioni di Desio e Seregno.
Due gli eventi in programma, entrambi a Milano:  “Le vie del saper fare, Lissone e la Brianza al Fuorisalone” che si terrà in Brera e “Visioni. Artigianato e design Lissone – La Repubblica del Design” in Bovisa aperti al pubblico dall’8 al 14 aprile prossimi.
«Siamo orgogliosi delle nostre imprese perché esprimono il meglio della creatività e della capacità di trasformare l’idea in oggetti concreti e funzionali – spiega Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato Milano Monza e BrianzaTorniamo a Milano ancor più in forze, dopo la prima positiva esperienza dello scorso anno in Brera, per proporre al grande pubblico, anche straniero, che affolla la città durante il Salone del Mobile tutto quello che le nostre imprese sanno fare. In questo caso si può affermare senza timori che “piccolo è grande”».
«Lissone è al centro di diversi progetti in occasione di questo Fuorisalone, ma non si limita a portare a Milano le sue imprese; abbiamo fatto da capofila e ci siamo aperti alle expertise espresse anche da altre città brianzole – continua Giovanni Mantegazza, Presidente della sezione territoriale lissonese di APA – L’unione fa la forza e oggi vediamo che il gioco di squadra della Brianza risulta convincente e vincente».
Nelle diverse esposizioni previste, talento, creatività, spirito imprenditoriale e visione innovativa s’incontrano e fanno sintesi. Il visitatore potrà quindi rendersi conto di cosa sta dietro un prodotto di successo, guardando all’intera filiera del legno, dell’arredo e del design.
In questo senso, l’esposizione non è da intendersi come una mostra, ma piuttosto come un racconto unico fatto di oggetti, pezzi, suggestioni che nascondono e a tratti svelano gli uomini che ogni giorno lavorano per far sì che il gusto possa trasformarsi in collezione.

In occasione del Fuorisalone, APA Confartigianato Imprese e il Comune di Monza saranno protagonisti di WOODSTREET, esposizione che mette in mostra la capacità brianzola di inventare nuove tendenze e rivisitare in chiave contemporanea antiche tradizioni. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi, Monza Brianza.

Così anche quest’anno il Fuorisalone di Milano approda a Monza e offri agli imprenditori artigiani del territorio l’occasione di divenire protagonisti della Design Week più famosa al mondo.

Dal 6 al 22 aprile nella prestigiosa cornice dell’Arengario si snoderà un percorso di incontro con la qualità e la genialità del prodotto made in Brianza: in esposizione i pezzi più significativi della produzione di una ventina di imprese di Confartigianato.

«Il comparto del Design, Legno Arredo brianzolo ha una lunga tradizione di qualità ed eccellenza e, con questa quest’iniziativa, vogliamo riaffermare la centralità del nostro territorio nel panorama nazionale del design» spiega il Presidente di APA Confartigianato Imprese, Giovanni Barzaghi. Un settore importante che conta 14mila imprese in Lombardia con 8,7 miliardi di giro d’affari. Un comparto orientato all’estero con 3 miliardi di scambi in un anno per la Lombardia su un totale italiano di circa 12. «Contribuiamo ad animare la città con un’esposizione che dimostra quanto un lavoro tradizionale possa innovarsi sempre e trovare la forza di proporre idee, linee, materiali che sappiano stupire e affascinare un pubblico sempre più competente ed esigente» commenta il responsabile di APA del territorio di Monza, Maurizio Benedetti.

«La musica e l’artigianato s’intrecceranno durante l’inaugurazione di Woodstreet, l’una a creare la giusta atmosfera per apprezzare al meglio l’altro – conclude Paolo Ferrario, Segretario generale di APA Confartigianato – Sarà la bellezza l’ospite d’onore della nostra esposizione».