• notizie
    • blocco a
      • sala stampa
      • Ultime notizie
      • Comunicati stampa
      • ConfApp
    • blocco b
      • dal territorio
      • dalle categorie
      • Gallerie fotografiche
      • Tg@ Flash
    • blocco c
      • Mediateca
      • rassegna stampa
      • Ricerche e studi
    • blocco d
      • Lobbying Web
      • Position Paper
      • Newsletter
  • noi
    • blocco a
      • chi siamo
      • organigramma
    • blocco b
      • Le regole del sistema
      • La Storia
    • blocco c
      • Fondazione Germozzi
      • Premio Giano
    • blocco d
      • Video istituzionale
      • Ritratti del lavoro
  • dove
    • blocco a
      • sedi territoriali
    • blocco b
    • blocco c
      • Sede di Bruxelles
    • blocco d
  • come
    • blocco a
      • il sistema
      • aree
      • Categorie
    • blocco b
      • Edilizia
      • Autotrasporto
      • Giovani imprenditori
    • blocco c
      • Donne impresa
      • anap
      • ancos
    • blocco d
      • caaf
      • inapa
  • cosa
    • blocco a
      • i servizi
      • convenzioni
      • credito
    • blocco b
      • competitivita’
      • impresa 4.0
      • energia
    • blocco c
      • lavoro
      • formazione
      • fisco
    • blocco d
      • welfare
      • europa
  • emergenza covid-19
    • blocco a
      • faq
      • Codici ateco
    • blocco b
      • INFORMATIVE
    • blocco c
      • Provvedimenti
  • associarsi

17 Aprile 2019, h. 15:23

STUDI – Il profilo delle piccole imprese attive nell’e-commerce. Ogni 10 piccole imprese già attive ve ne sono altre 13 ad alto potenziale di attivazione delle vendite via web

Nel contesto di crescita della domanda di e-commerce sale anche il numero di piccole imprese che vende on line che nel 2018 arriva al 9% del 2018, in aumento di due punti rispetto all’anno precedente. Si riduce il divario con l’Unione europea e una analisi – svolta da Ufficio Studi con  Strategie Digitali di Confartigianato e l’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia – mostra che vi è una quota significativa di piccole imprese che con un elevato potenziale per arrivare a proporre i propri prodotti sul web. L’analisi è contenuta nella Nota “Piccole imprese ed e-commerce: alcuni elementi di valutazione”, Clicca qui per scaricare il report.

Alcuni spunti del lavoro sono contenuti nel rapporto sull’e-commerce 2019 della Casaleggio Associati, presentato ieri a Milano.

Sulla base dei dati rilevati nel 2018 su un panel di quattrocento piccole imprese ad alta vocazione artigianale abbiamo identificato tre profili di impresa in relazione all’attività svolta sul web: il 12% delle imprese è attivo su siti web e/o social network e sul canale e-commerce, a fronte di un 72% attivo su siti web e/o social network, senza esercitare vendite on line; il restante 16% non pratica alcuna attività sulla Rete.

E-commerce e variabili evolutive di impresa – In generale, oltre alla dimensione aziendale, la presenza e il grado di sofisticazione dell’utilizzo della Rete è correlata positivamente con alcune variabili significative che sottendono delle dinamiche evolutive in relazione al capitale umano e relazionale dell’impresa, ai mercati e alla propensione a investire e a innovare.

Gli imprenditori attivi nell’e-commerce per il 97,9% dei casi presentano un titolo di studio medio-alto (diploma o laurea-post laurea), quota superiore del 12,9 punti della media degli imprenditori intervistati. In relazione alla dinamica del fatturato il 55,3% delle imprese che vendono anche via web mostrano un aumento del fatturato, quota di 6,1 punti superiore alla media. Le imprese attive sul canale e-commerce presentano una più elevata intensità di relazione con altre imprese, pari al 66,7% dei casi e superiore di 12,1 punti rispetto alla media. È esposto sui mercati esteri il 46,8% delle imprese attive nella vendita on-line, quota che supera la media per 20,3 punti. L’attività innovativa, di prodotto e/o di processo e/o di marketing, viene svolta dall’83% delle imprese che sfruttano su tutti i fronti (sito, social e vendite on-line) le opportunità della Rete, quota più alta di 8,0 punti rispetto la media. L’80,9% delle imprese che vendono sul web hanno programmato nel biennio 2018-2019 di effettuare almeno un investimento digitale, quota di 25,4 punti più alta della media. Con analoga intensità sono state utilizzate le misure agevolative del Piano Impresa 4.0, indicate dall’81,3% delle imprese attive sul canale e-commerce, quota superiore di 19 punti rispetto alla media.

Una impresa su due (48,9%) attive sull’e-commerce ha introdotto in azienda una o più tecnologie digitali – si tratta di manifattura 3D, internet delle cose, social manufacturing e/o cloud computing, realtà aumentata, realtà virtuale, robotica e nanotecnologie – quota di 7,7 punti superiore alla media.

Sulla base della presenza di queste variabili evolutive abbiamo stimato le imprese con un potenziale di attivazione del canale e-commerce tra i piccoli imprenditori attualmente non ancora attivi nelle vendite on line, ma che presentano almeno sei delle caratteristiche evolutive di impresa tra cui necessariamente la crescita del fatturato e la propensione ad effettuare investimenti digitali. Il segmento delle imprese potenzialmente adatte all’e-commerce è pari al 21,3% delle imprese con sito web e/o social network, a cui si somma il 9,1% di imprese oggi non attive sulla Rete che presentano caratteristiche evolutive adatte alla vendita on line. Si può concludere che ogni 10 imprese attive nelle vendite via web ve ne sono 13 con sito web e/o sui social network che presentano caratteristiche evolutive che potenzialmente le abilitano all’apertura del canale dell’e-commerce. I dati sulle tendenze dell’economia digitale nel rapporto “Digital economy e piccole imprese. Analisi di alcune evidenze statistiche” presentato alla Convention Servizi di Confartigianato che si è tenuta la scorsa settimana. Clicca qui per scaricare il report.

 

 

Imprese artigiane e MPI per utilizzo strumenti Rete e propensione all’export

aprile 2018 – % su totale imprese con stesse caratteristiche – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Rilevazione Confartigianato Giovani imprenditori

 

 

Imprese artigiane e MPI per utilizzo strumenti Rete e propensione agli investimenti digitali

aprile 2018 – % su totale imprese con stesse caratteristiche – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Rilevazione Confartigianato Giovani imprenditori

 

 

Confronto tra MPI e artigianato per livello di attività sul web

aprile-maggio 2018 – % su totale imprese con stesse caratteristiche – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato  su dati Rilevazione Giovani imprenditori Impresa 4.0, Alternanza scuola-lavoro e Welfare
(Clicca sull’immagine per ingrandire)

* Manifattura 3D, Internet delle Cose, Social Manufacturing e/o cloud computing, Realtà aumentata, Realtà virtuale, Robotica e Nanotecnologie  e materiali avanzati

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & EmailPrint
rss

Notizie correlate:


Nessun articolo correlato.

Back
  • Ultime notizie
  • Comunicati stampa
  • Dalle categorie
  • Dai territori

Documenti allegati

    Nessun allegato

Notizie correlate

  1. 10 Dicembre 2020

    EXPORT – Confartigianato punta sul digital export e con Alibaba e Ice porta le piccole imprese sui mercati mondiali
  2. 10 Novembre 2020

    STUDI – Nella pandemia +5,8 miliardi euro e-commerce (+31,6%), 6 MPI del food su 10 reagiscono, diversificando i canali di vendita
  3. 28 Luglio 2020

    STUDI – La domanda di e-commerce per territorio. Al top Lombardia (25,1%), Lazio (10,2%), Emilia Romagna (10,0%) e Veneto (9,1%)
  4. 20 Luglio 2020

    MEDIA – Il trend di e-commerce e digitale nelle MPI durante l’emergenza. L’analisi di Confartigianato su Innovation Post
Login
©2020 Tutti i diritti riservati | Confartigianato Imprese - C.F. 80429270582 | Privacy | Cookie | Disclaimer | Webmaster | Compatibilità | Powered by Horace IT | EN
In conformità alla normativa in materia di trattamento dei dati personali applicabile, Confartigianato Imprese, Titolare del trattamento dei dati acquisiti tramite il presente sito, informa l’utente che questo può memorizzare o recuperare informazioni sul suo browser, in gran parte sotto forma di cookie (vedi la Cookie Policy ). L’utente può accettare o rifiutare il loro utilizzo.
Cookie settings
AccettaRifiuta
Cookies Policy

Utilizzo dei cookie

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe avere un effetto sulla tua esperienza di navigazione.
Tecnici

I cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.

Analitici

I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, sorgente di traffico, ecc.

Performance

I cookie sulle prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.

Salva e accetta