16 Maggio 2019, h. 23:36

LEGNO E ARREDO – Al Ministero delle Politiche agricole al via Tavolo Filiera del Legno

Oggi, al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari,  Forestali e del Turismo si è svolta la riunione di insediamento del Tavolo Filiera del Legno, un settore importante con oltre 73.000 imprese e 240.000 addetti.

Il Tavolo ha funzioni di coordinamento tra le componenti della filiera foresta-legno ed energia e le diverse politiche di settore nazionali e regionali ed è costituito dai rappresentanti delle principali associazioni del settore del legno, delle organizzazioni agricole, delle Università, dai funzionari delle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, dai componenti le associazioni di protezione ambientale e di ricerca, del Consiglio dei Dottori Agronomi, dell’ISTAT e del CNEL.

Claudia Scarzanella, Presidente di Confartigianato Belluno e imprenditrice nel settore del legno, ha preso parte ai lavori del Tavolo in rappresentanza della Confederazione.

Nel suo intervento, Claudia Scarzanella, ha ringraziato il Ministero per l’avvio dei lavori del Tavolo, importante sia nell’ottica di seguire il lavoro di stesura dei decreti attuativi del Testo Unico Forestale, che  per operare sulla filiera del legno rispondendo a pieno alle caratteristiche di multifunzionalità della foresta. La Presidente Scarzanella ha poi sottolineato l’importanza delle imprese artigiane nel settore forestale in quanto garanti della sostenibilità anche dei territori periferici nei quali sono ubicate prevalentemente le foreste. “Le imprese infatti – ha proseguito la Presidente – creano lavoro e contribuiscono a garantire il presidio del territorio ed evitare lo spopolamento”.

Da ultimo ma non per ultimo si è fatto riferimento alla tempesta Vaia ed alla sua furiosa violenza come occasione per portare all’attenzione dei media la presenza delle foreste come patrimonio, auspicando che l’attenzione odierna delle istituzioni per le foreste diventi motore della sensibilità di tutto il Paese.