7 Maggio 2019, h. 14:50

MACERATA – “Le Marche dei Maestri”, il progetto a sostegno dell’artigianato artistico e delle eccellenze enogastronomiche regionali

Sei mesi di esperienze, eventi ed esposizioni del migliore artigianato artistico ed enogastronomico marchigiano. Due i settori coinvolti, quattro le location, tra Macerata, Cingoli e Civitanova Marche, per accompagnare appassionati e curiosi in un viaggio alla scoperta degli splendidi paesaggi marchigiani e delle eccellenze artigiane del territorio. Tutto questo è “Le Marche dei Maestri”, il progetto di Confartigianato Macerata, Ascoli Piceno e Fermo e Regione Marche per promuovere le tante ed incredibili eccellenze artigiane della provincia, che dal 15 aprile al 15 ottobre aprirà le porte delle Marche e delle sue botteghe artigiane.
“Questa iniziativa che abbiamo programmato con la Regione Marche è per offrire opportunità importanti alle nostre imprese – ha spiegato il presidente dell’associazione marchigiana, Renzo Leonori In questo momento le imprese hanno veramente bisogno di opportunità di sviluppo. In più, la stagione turistica è ormai prossima ed è importante creare questo tipo di vetrine per l’artigianato del territorio”.
Le Marche dei Maestri progetto che vuole accompagnare gli appassionati in un percorso di scoperta del territorio e di esperienza diretta di tanti mestieri artigiani, per imparare tecniche e segreti della tradizione marchigiana.
“Le Marche dei Maestri nasce con l’obiettivo di promuovere il buono e bello della nostra provincia – ha sottolineato Eleonora D’Angelantonio di Confartigianato Macerata, Ascoli Piceno e FermoL’obiettivo principale di questo progetto è valorizzare un’idea innovativa di turismo, in cui la persona che viene a visitare il nostro territorio vuole capire, vedere e toccare prodotti e tecniche della tradizione locale. In questa ottica, il prodotto artigiano fatto a mano, sostenibile e testimone delle tradizioni, della storia e della cultura del territorio diventa il centro dell’interesse dei turisti”.
Turismo e artigianato, ma anche una sinergia tra le 12 piccole imprese del territorio coinvolte nel progetto
. Un’occasione di promozione e sviluppo economico, ma anche un momento di incontro e confronto tra piccoli imprenditori. “Voglio ringraziare Confartigianato perché, una volta di più, ha avuto la sensibilità e l’intelligenza di capire che le sinergie tra piccole imprese di categorie diverse dell’artigianato rappresentano un’operazione di successo e di sviluppo economico – ha detto Daniele Macellari dell’Atelier Giovanna Nicolai – Un’intuizione che spero possa essere replicata anche in futuro per dare spessore e riconoscimento alle imprese artigiane dell’eccellenza marchigiana”.