6 Giugno 2019, h. 17:53

STUDI – Debole la domanda di servizi. Fatturato in calo per Manutenzione auto (-3,3%); in positivo, ma frenano Attività di pulizia e Trasporto. L’analisi in quattro settori con 153 mila imprese artigiane e un fatturato delle MPI di 81 miliardi di euro

Nel primo trimestre del 2019 si è registrato un contributo positivo alla crescita del PIL da parte delle costruzioni e del manifatturiero, con il valore aggiunto, cresciuto rispettivamente del 2,4% e dello 0,4%, mentre quello dei servizi è diminuito dello 0,2%, come evidenziato nella nostra recente analisi congiunturale.

Il comparto dei servizi genera un valore aggiunto che è pari al 66,2% del PIL italiano e rappresenta il settore più rilevante dell’artigianato, con 1 milione e 19 mila di occupati nelle imprese artigiane, superiore ai 948 mila occupati nelle imprese artigiane del manifatturiero (esteso, con estrattivo, energia e utilities) e ai 721 mila addetti nell’artigianato delle Costruzioni.

Una conferma della debolezza della domanda nel terziario arriva dall’esame dei dati del fatturato dei servizi che nel primo trimestre 2019 diminuisce dello 0,2% rispetto al trimestre precedente cala, in termini tendenziali, dello 0,5%. La diminuzione congiunturale del primo trimestre 2019 segue il lieve aumento registrato nel trimestre precedente.

L’analisi su base tendenziale consente di esaminare l’andamento del fatturato per quattro settori dei servizi in cui vi è una rilevante presenza di imprese artigiane. Nel primo trimestre 2019 tiene il fatturato – seppure in sensibile rallentamento – nelle Attività di pulizia e disinfestazione (+0,4%) e Trasporto terrestre (+0,2%); entrano in territorio negativo, invece, il comparto della logistica (Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti a -0,4%) e la Manutenzione e riparazione di autoveicoli (-3,3%). I questi quattro comparti operano 153 mila imprese artigiane con 378 mila addetti, oltre un terzo (37,1%) dell’artigianato dei Servizi. Nei comparti in esame stimiamo un fatturato generato dalle micro e piccole imprese di 81 miliardi di euro.

Tra gli altri settori si segnala il trend positivo per settori legati al digitale e al turismo: cresce – e migliora – il fatturato per i Servizi IT e altri servizi informativi (+4,9%) e un incremento tendenziale per le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+1,8%) anche se in riduzione rispetto al +2,9% rilevato nel quarto trimestre 2018.

Trend fatturato imprese Manutenzione e riparazione di autoveicoli

I trim. 2015-I trim. 2019, dati grezzi, var. % rispetto stesso trimestre anno precedente – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

Trend fatturato imprese Attività di pulizia e disinfestazione

Trend fatturato imprese Trasporto terrestre e trasporto mediante condotte