10 Luglio 2019, h. 14:31

CUNEO – Confartigianato ha presentato la guida “Creatori di eccellenza nel food”

Il contesto è stato quello delle grandi occasioni: il castello di Grinzane Cavour, testimonianza di storia ed eventi illustri, il suo circondario che fotografa le Langhe, quello spettacolare lembo di terra proclamato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità. E poi c’è il cibo, con la sua unicità, i suoi sapori tradizionali, sposati ad una modernità mai invasiva, grazie alla sapiente elaborazione di cuochi esperti, interpreti di quella creatività particolare nel trasformare la materia prima che si chiama “valore artigiano”.

Tutto questo è racchiuso nella pubblicazione “Creatori di eccellenza nel food” ideata da Confartigianato Imprese Cuneo ed edita da Nino Aragno Editore, che è stata ufficialmente presentata l’8 luglio nella Sala Convegni del maniero cavouriano.

Tante le autorità e gli ospiti presenti a celebrare un prodotto editoriale di alto livello grafico e di ottimo contenuto. Al suo interno sono narrate storie di passione e di cibo, di tradizione e di capacità manuale, attraverso l’esperienza di dodici cuochi della provincia di Cuneo, alfieri indiscussi della migliore tradizione artigianale nella preparazione del cibo.

Nelle sue 180 pagine, il cui concept grafico è stato commentato dall’Arch. Danilo Manassero, emergono luoghi incantevoli, prodotti dai sapori unici, testimonianze profonde di quel “saper fare” che contraddistingue l’artigianato cuneese a livello internazionale.

Seguendo i suoi capitoli è possibile intraprendere un vero e proprio viaggio gastronomico nella provincia di Cuneo, alla scoperta di specialità tipiche, cuochi e ristoranti, imprese e prodotti del settore artigiano alimentare della Granda.

Nel corso della serata, sono intervenuti: Luca Crosetto, presidente di Confartigianato Imprese Cuneo; Federico Borgna, presidente della Provincia e sindaco di Cuneo; Domenico Massimino, vice presidente nazionale di Confartigianato Imprese; Marco Protopapa, assessore all’Agricoltura e al Cibo della Regione Piemonte; Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC; Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Ospiti d’onore numerosi giornalisti piemontesi, tra i quali Guido Tiberga, caporedattore del quotidiano La Stampa, responsabile delle edizioni locali Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, e i critici gastronomici Edoardo Raspelli e Paolo Massobrio, i quali, insieme al presidente Crosetto, hanno animato un breve dibattito sul valore artigiano nell’agroalimentare sfogliando idealmente il volume.

A chiudere la prima parte della presentazione, l’intervento di Joseph Meineri, direttore generale di Confartigianato Imprese Cuneo.

L’evento è poi proseguito nel parco del Castello, dove gli ospiti hanno potuto sperimentare un percorso degustativo con i piatti e i prodotti illustrati nelle pagine di “Creatori d’eccellenza nel food”.

«La partecipazione così numerosa di tanti protagonisti della vita pubblica locale e di tanti imprenditori del territorio – ha commentato il presidente Crosetto – non può che riempirci di orgoglio e rendere giusto merito ai veri protagonisti di questa iniziativa: i cuochi della nostra terra, mirabili artigiani del cibo. Sono loro a rappresentare in primis il valore artigiano di cui Confartigianato va fiera, veri e propri elementi propulsori di benessere economico e sociale. Con questa iniziativa editoriale abbiamo voluto dare visibilità ad un mondo operoso che rispetta la qualità dei nostri prodotti e la trasforma in eccellenze di alto profilo».