12 Settembre 2019, h. 16:20

FORMAZIONE – Confartigianato studia la programmazione formativa di Fondartigianato con 60 professionisti del territorio

Il 10 e 11 settembre, Confartigianato ha riunito a Roma 60 professionisti da 17 differenti regioni per preparare le sfide legate alla nuova programmazione formativa di Fondartigianato. Un momento di analisi, di studio e di coordinamento per trasformare i 35 milioni di euro messi a disposizione per il biennio 2019/2020 in opportunità concrete per i funzionari di Confartigianato e dei sindacati e i dipendenti delle imprese.
“Le due giornate di lavoro sono servite a migliorare la capacità e la forza progettuale di Confartigianato. Abbiamo approfondito e sviluppato le competenze di lettura dei bandi e di redazione dei progetti. Tutto, ovviamente, per le nostre imprese e sempre in un’ottica di sistema. L’obiettivo è quello di rafforzare il brand Confartigianato per la formazione professionale, che vuole essere sinonimo di qualità ed efficacia”, ha spiegato il responsabile della formazione di sistema di Confartigianato, Giovanni Boccia.
Nel corso della due giorni di lavoro sono state approfondite caratteristiche e novità dell’Invito 1/2019 di Fondoartigianato, che mette a disposizione 25 milioni di euro per le linee regionali e 10 milioni per le linee nazionali. “Le novità principali riguardano la maggiore attenzione per il finanziamento di progetti di formazione delle imprese che fanno rete, innovazione ed export – ha continuato Boccia – Dal punto di vista operativo, invece, Fondartigianato vuole snellire e velocizzare i processi di approvazione dei progetti e di erogazione dei fondi. Già in questo invito, infatti, è prevista l’erogazione a sportello entro 15 giorni dalla presentazione della domanda, per la linea riservata alle micro imprese”.
Al focus di lavoro hanno preso parte i consiglieri di amministrazione espressi da Confartigianato e i responsabili dell’area valutazione controllo e monitoraggio del Fondo, Federica d’Anna e Bruno Panariello, che, insieme a Silvia Ciuffini, responsabile del mercato del lavoro e formazione professionale di Confartigianato, hanno analizzato e condiviso le opportunità e le criticità del più recente invito lanciato da Fondartigianato.
Tante novità, tutte importanti, per le imprese che vogliono investire in una formazione professionale sempre più efficace, per aumentare la competitività e conquistare nuove fette di mercato.