26 Novembre 2019, h. 20:24

FORMAZIONE – Confronto Italia-Germania su istruzione e formazione professionale duale

‘Istruzione e formazione professionale duale: esperienze, sfide e prospettive future’: questo il titolo della tavola rotonda svoltasi il 25 novembre a Roma presso la sede dell’Ambasciata tedesca in Italia. Il confronto, aperto dai saluti dell’Ambasciatore Viktor Elbling, ha visto gli interventi dell’On. Francesca Puglisi, Sottosegretario al Ministero del Lavoro, Sara-Julia Blöchle, responsabile per la cooperazione con l’Italia del Ministero federale della formazione e della ricerca, Katrin Helber, Direttore Dual Concept della Camera di Commercio Italo-Germanica.

E’ seguito un approfondimento sul tema dei percorsi duali nell’istruzione e nella formazione professionale in Italia. Silvia Ciuffini, Responsabile del mercato del lavoro e formazione professionale di Confartigianato, è intervenuta illustrando le caratteristiche del tessuto imprenditoriale italiano e sottolineando la capacità dell’artigianato di coniugare la tradizione degli antichi mestieri tramandato da generazioni con le innovazioni tecnologiche. Silvia Ciufffini ha poi evidenziato l’importanza del sistema duale e dell’apprendistato e la necessità di un cambiamento culturale che deve partire da una nuova ‘reputazione’ di tutti i segmenti formativi tecnico-professionali.
Secondo la rappresentante di Confartigianato serve una filiera tecnico-professionale integrata che consenta di arrivare all’istruzione terziaria. Al riguardo, ha indicato l’importanza degli ITS che, per le loro caratteristiche, costituiscono un segmento ancora di nicchia ma che consente di raggiungere risultati occupazionali importanti.

Tra i temi affrontati da Silvia Ciuffini, quello dell’orientamento e le opportunità offerte dai mestieri artigiani, e l’impegno di Confartigianato a promuoverne la conoscenza presso le famiglie e i giovani, anche attraverso iniziative come, ad esempio, i Campionati mondali dei Mestieri. L’evento è proseguito con la consegna dei Premi di Eccellenza Duale ad imprese che si sono distinte nell’ambito del sistema duale per le seguenti categorie: Alternanza scuola Lavoro; Apprendistato di I livello; ITS – Istituti Tecnici Superiori.