6 Novembre 2019, h. 23:06

REVISORI AUTO – Confronto con la Motorizzazione su revisioni macchine agricole

Nei giorni scorsi i vertici di Anara Confartigianato hanno partecipato, insieme al rappresentante di A.R.PRO.M.A., ad un incontro convocato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Direzione Generale Motorizzazione, sulla revisione periodica delle macchine agricole e macchine operatrici. Al centro dell’incontro, cui è intervenuto Sergio Scavone, Direttore della Divisione 4, il percorso che l’Amministrazione intende seguire per costruire l’impianto attuativo delle norme.

In particolare il Ministero dei Trasporti ritiene opportuna una ricognizione per conoscere le caratteristiche strutturali e la dislocazione delle officine in grado di eseguire le revisioni delle macchine agricole. Ciò per poter poi determinare nel dettaglio modalità e criteri operativi delle revisioni e creare la rete capillare di officine “specializzate”, abilitate ad assolvere al servizio nei termini di legge.

La consultazione preventiva delle Organizzazioni di Categoria è finalizzata ad acquisire il loro contributo di proposte, osservazioni, criticità. Sulla base delle indicazioni che perverranno dalle Organizzazioni, il Ministero costruirà soluzioni attuative per disciplinare la materia e avviare la fase operativa delle revisioni, su cui saranno nuovamente chiamate ad esprimersi le Organizzazioni prima del varo definitivo.

Scavone ha chiarito che il perimetro della revisione delle macchine agricole rientra nel Codice della Strada, tuttavia la piena idoneità di tali veicoli non è data solo dal rispetto dei requisiti di sicurezza ai fini della circolazione stradale, ma anche dal rispetto delle norme in materia di sicurezza del lavoro cioè legate alla tutela degli operatori che le utilizzano, norme che coinvolgono gli Organi di vigilanza preposti (INAIL e ASL). Si tratta quindi di coordinare gli ambiti che spettano ad Amministrazioni diverse e di cercare di rendere contestuali i controlli, evitando disagi per gli operatori e aggravio di costi.

E’ stato anche chiarito che l’oggetto della revisione delle macchine agricole e operatrici è quello comune a tutti i veicoli, che fa riferimento alla Direttiva Europea 2014/45/UE e relativi allegati, ovvero ai controlli generali in fase di revisione.

Nel corso dell’incontro, Anara Confartigianato ha nuovamente sollecitato l’urgente definizione, d’intesa con la categoria, dei problemi rimasti in sospeso riguardanti le revisioni e poste da tempo all’attenzione del Ministero senza aver trovato riscontro (adeguamento tariffa, criticità Decreto recepimento Direttiva 2014/45/UE e Decreti attuativi, Revisione veicoli pesanti, disciplina ispettore, etc.).

 

rss