11 Giugno 2020, h. 14:15 Comunicati stampa

INNOVAZIONE – Al via Protocollo d’intesa tra Confartigianato e Consiglio nazionale periti industriali

Artigiani e periti industriali insieme per lo sviluppo della cultura tecnica e tecnologica: attività congiunte in materia di formazione, tirocini professionali, condivisione del processo di definizione delle norme tecniche Uni e Cei, ma anche spinta a una serie di azioni finalizzate allo sviluppo della cultura della sicurezza. Questi alcuni obiettivi del Protocollo d’intesa appena sottoscritto tra Confartigianato Imprese e il Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati. Un partenariato per trovare spazi di comune interesse tra le due realtà in una logica duale che metta a fattor comune l’attività tecnica esercitata dai periti industriali e dagli imprenditori associati a Confartigianato.
L’accordo quadro rappresenta una cornice di intenti generale a partire dalla quale gli ordini provinciali e le associazioni del Sistema Confartigianato potranno declinare accordi specifici sul territorio.
Il punto di partenza del Protocollo è la condivisione di progetti e strategie finalizzate a un’efficace attività di informazione e sensibilizzazione a favore dei propri iscritti per accrescere le competenze specifiche nei vari settori d’interesse, comprese le diverse azioni per promuovere la cultura della sicurezza a favore di tutte quelle realtà con cui le categorie operano.
Quindi, promozione di progetti nazionali e internazionali per la diffusione di buone pratiche volte all’innovazione tecnica e tecnologica delle imprese, confronto in relazione alla normazione tecnica in particolare per quanto riguarda il dibattitto per l’approvazione di norme Uni e Cei e, in generale, relativamente alla normazione tecnica per elaborare linee comuni di interpretazione a tutela della committenza.

Con lo stesso principio guida saranno realizzate anche attività di formazione per determinate aree tematiche rivolta ad entrambe le categorie, così come potranno essere sviluppati i tirocini professionali.
Per il raggiungimento di questi obiettivi Confartigianato Imprese e CNPI potranno prevedere l’organizzazione di gruppi di lavoro tematici congiunti a livello nazionale o territoriale per affrontare aspetti tecnici ritenuti particolarmente utili, su materie inerenti la termotecnica, l’elettrotecnica, la meccanica, la sicurezza sul lavoro, la prevenzione incendi, l’acustica.

“Gli artigiani e le piccole imprese – sottolinea il Presidente di Confartigianato Imprese Giorgio Merletti – sono fortemente impegnati nell’innovazione tecnologica e nell’offerta di prodotti e servizi sempre più evoluti. L’intesa con Cnpi consentirà ai nostri imprenditori di affrontare queste sfide con il contributo di professionisti qualificati e di migliorare la loro competitività sul mercato ampliando le opportunità di business”.

“Con questo protocollo”, ha commentato il presidente del Cnpi Giovanni Esposito, “avviamo una sinergia che porterà a un reciproco scambio di competenze e di professionalità. In particolare i nostri professionisti iscritti all’albo potranno avvalersi di questa nuova interlocuzione per garantire – come già fanno attualmente – le migliori procedure esecutive oggetto di progettazione e direzione lavori”.