29 Agosto 2020, h. 13:17

MEDIA – Cesare Fumagalli a Rai Radio1: ‘Capacità di reazione delle piccole imprese è punto di forza del made in Italy’

“Ci aspetta un autunno in chiaroscuro, con molte difficoltà, ma anche e, soprattutto, con la forte determinazione dei piccoli imprenditori a reagire e a darsi da fare, senza paracadute e senza ‘stampelle’”. Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato, intervenuto oggi a Rai Radio1 ‘L’estate in diretta’ ha indicato le prospettive degli artigiani e delle piccole imprese, sottolineando la loro grande voglia di ripresa, la loro resilienza e capacità di reazione.

“Ci sono settori con maggiori difficoltà, come quello legato alla filiera del turismo, che stanno ancora soffrendo gli effetti della crisi, mentre molti settori del manifatturiero hanno già rimesso la marcia alta”. Tra i comparti che stanno reagendo, Fumagalli ha indicato le imprese della filiera lunga del medicale e dei servizi alle persone. “La novità importante consiste nel fatto che il lockdown ha costretto i piccoli imprenditori a correre verso l’applicazione di dosi massicce di digitalizzazione e questo, abbinato alla straordinaria e storica capacità degli artigiani e delle piccole imprese di saper fare bene, con gusto e capacità di personalizzazione, costituisce un mix vincente, è il punto di forza del made in Italy per il prossimo decennio”.

Riascolta l’intervista di Cesare Fumagalli a Rai Radio1