16 Novembre 2020, h. 16:42

UDINE – Confartigianato organizza Udine3D Forum: a confronto su nuove tecnologie, competenze e competitività

La pandemia di COVID-19 ha reso evidente l’importanza delle tecnologie digitali nel supportare le attività delle imprese e ne ha accelerato l’introduzione. Udine3D Forum, organizzato da Confartigianato Imprese Udine, racconta da 10 anni l’impatto delle nuove tecnologie sulle imprese e sulla società offrendo ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con ricercatori, imprenditori e tecnici che operano alle frontiere del digitale per capire come restare competitivi ed acquisire le competenze necessarie.
Quest’anno il Forum si svolge completamente online con una serie di incontri e workshop tecnici.

Eccoli di seguito.

L’innovazione possibile: dai robot alla stampa 3D
Mercoledì 18/11/2020 ore 18.30
Robotica, automazione, logistica e stampa 3D. Cosa offrono al mondo della piccola impresa?
Il tema sarà approfondito da Massimo Calvetto di Comau, uno dei leader mondiali della robotica industriale, Lodovico Catelan, direttore produzione e logistica di Vimar, e Daniele Cozzi, presidente di Friulinnovazione e innovation manager allo Joanneum Research di Graz.

La tecnologia del su misura
Mercoledì 25/11/2020 ore 18.30
La personalizzazione del prodotto e l’uso dell’intelligenza artificiale aprono scenari nuovi anche per le imprese più piccole.
Paolo Capizzi e Federico Cussigh presenteranno un progetto dove grafica 3D e intelligenza artificiale si coniugano per offrire nuove esperienze d’acquisto (il loro progetto è uno dei 6 presentati dall’IBM al meeting annuale degli sviluppatori esterni di IBM).
Esperienze tecnologie che supportano la personalizzazione spinta del prodotto saranno presentate da Giovanni Re, l’istrionico “community manager” di Roland DG, e da Paolo Manfredi, responsabile innovazione di Confartigianato-Imprese e autore di “Provincia non periferia. Innovare le diversità italiane” e “L’Economia del su misura”.

Ufficio 4.0
Venerdì 27/11/2020 ore 17.00
Un incontro realizzato in collaborazione con DiTeDi (Distretto delle Tecnologie Digitali) di Udine nel quale verranno presentate soluzioni digitali che possono concretamente facilitare la collaborazione nello sviluppo dei progetti, supportare il lavoro dei commerciali, potenziare le attività di marketing e comunicazione.
Sergio Guarneri, key account di Fastweb, affronterà la complessità delle soluzioni di connettività e comunicazione per le imprese viste da uno dei principali fornitori di servizi italiani.

Agli incontri si aggiungono poi alcuni seminari tecnici destinati a chi si interessa di grafica e fotografia (Photoshop e Lightroom), di modellazione meccanica (Blender e Rhinoceros) e di BIM (Building Information Modeling).
Il Forum dedica uno spazio speciale al mondo degli studenti integrando un CoderDojo (laboratorio di programmazione per ragazzi dai 10 ai 15 anni) ed alcuni seminari di approfondimento sull’Intelligenza artificiale, i sistemi di visione e la grafica digitale.

Clicca QUI per scoprire il programma completo di Udine3D Forum

Tutti gli incontri ed in workshop sono gratuiti, ma è necessaria la registrazione sul sito www.udine3.it.