12 Febbraio 2021, h. 15:29

AUTORIPARAZIONE – L’Europa accelera su proroga revisioni. Anara continua a battersi per una deroga

L’Europa accelera sulla proroga delle revisioni dei veicoli. Ieri l’Assemblea Plenaria del Parlamento europeo ha infatti approvato, senza modifiche, la proposta di regolamento, presentata dalla Commissione Ue lo scorso 18 gennaio e per la quale la Presidenza portoghese ha chiesto la proceduta d’urgenza, che estende di 10 mesi la proroga della scadenza delle revisioni dei veicoli allungando i termini stabiliti dalla normativa italiana del 2020.

Immediata la reazione di Anara Confartigianato: oggi il Presidente Vincenzo Ciliberti ha inviato alla Presidente della Commissione Trasporti della Camera, On. Raffaella Paita, e al Presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato, Sen. Mauro Coltorti, una lettera nella quale rappresenta l’opportunità che lo Stato italiano possa avvalersi della facoltà di derogare rispetto all’estensione di dieci mesi della proroga, limitatamente ai veicoli a motore con massa fino a 3,5 t..

Il Presidente Ciliberti evidenzia che l’estensione della proroga colpirebbe l’attività dei centri di revisione dei veicoli fino a 3,5 tonnellate che, seppure autorizzati ad operare fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, hanno subìto comunque una forte contrazione dell’attività e dei ricavi per effetto delle proroghe disposte dalla normativa anti-Covid.

“Si rischia – sottolinea il Presidente dei Revisori Auto di Anara Confartigianato – di pregiudicarne la sopravvivenza sul mercato, con gravi conseguenze non solo per le stesse aziende (nel settore operano 9.000 imprese), ma anche per la tutela degli automobilisti e della sicurezza stradale”.