7 Aprile 2021, h. 15:22

STUDI – Effetti economici della pandemia dureranno 4 anni. Il trend per economia, MPI e territori nel webinar del 12 aprile

Nel 2022 lo shock Covid-19 peserà ancora per 1,7 punti di PIL sull’economia italiana, il carico più intenso tra tutti paesi dell’Eurozona. L’analisi delle previsioni pubblicate ieri dal Fondo Monetario Internazionale evidenzia che quest’anno il PIL dell’Italia sale del 4,1% e nel 2022 del 3,6%, ma solo nel 2023, registrando un tasso di crescita annuo dell’1,6%, l’economia italiana recupererà i livello pre Covid del 2019, annullando il crollo dell’8,9% registrato nel 2020: gli effetti economici della pandemia si dipaneranno, quindi, lungo l’arco di quattro anni.

La prospettiva della ripresa è condizionata da fattori di debolezza congiunturale, in un contesto che registra un ritardo delle vaccinazioni nei paesi dell’Unione europea rispetto ad altre grandi economie avanzate. A gennaio 2021 la dinamica della produzione manifatturiera, su base trimestrale, rimane ancora in territorio negativo (-1,7%), mentre la ripresa delle esportazioni registra una frenata nei primi mesi del 2021. Il trend del made in Italy extra Ue – per cui sono già disponibili le stime preliminari di febbraio 2021 – dopo la crescita di novembre (+2%) e dicembre 2020 (+4,1%), è ritornato in territorio negativo a gennaio (-12,7%) e febbraio 2021 (-7,3%). Sono già pesanti gli effetti della crisi sul mercato del lavoro, alla luce dell’analisi dei nuovi dati dell’Istat.

 

Dinamica PIL 2019-2022 nei paesi dell’Eurozona

Variazione % cumulata, PIL a prezzi costanti – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati FMI

 

Gli andamenti dell’economia, i riflessi sulle micro e piccole imprese e le differenziazioni territoriali su lavoro, export, digitale e green saranno contenuti nel 12° report Covid-19 di Confartigianato che sarà presentato lunedì prossimo, 12 aprile 2021, nel corso di un webinar organizzato dall’Ufficio Studi e dalla Direzione Politiche economiche, nell’ambito delle Sessioni streaming della Scuola di Sistema, con il seguente programma:

 

PROGRAMMA WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL 12° REPORT COVID-19

Introduzione – Vincenzo Mamoli, Segretario Generale

Economia e MPI tra terza ondata e prospettive di ripresa – Enrico Quintavalle, Responsabile Ufficio Studi

Le tendenze sul territorio: lavoro, made in Italy, digitale e transizione green  – Licia Redolfi, Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia

Conclusioni – Bruno Panieri , Direttore Politiche Economiche

 

Iscriviti al webinar

 

rss