10 Settembre 2021, h. 13:30

STUDI – I settori che recuperano i livelli pre-Covid-19. L’analisi dell’Ufficio Studi su IlSussidiario.net

Durante l’estate il rallentamento delle vaccinazioni e la diffusione della variante delta del Covid-19 hanno influito sulla pausa nella crescita dell’indice di clima fiducia  delle imprese, dopo otto mesi consecutivi di aumento. La ripresa accelera, con il PIL dell’Italia che nel secondo trimestre del 2021 fa meglio degli altri maggiori paesi Ue, grazie allo spunto nelle costruzioni e il rimbalzo nei servizi maggiormente colpiti nella crisi da Covid-19.

La radiografia della ripresa e le tendenze per economia e imprese alle porta dell’autunno è proposta dall’Ufficio Studi Confartigianato nell’articolo I numeri della ripresa/ Industria, già 13 settori sopra i livelli pre-Covid a firma di Enrico Quintavalle, pubblicato su IlSussidiario.net.

Tra le diverse evidenze statistiche commentate, emerge il forte recupero degli investimenti, grazie ai bassi tassi di interesse e al sostegno degli incentivi fiscali e sono delineati i tredici settori manifatturieri in cui l’attività produttiva supera i livelli pre-crisi. Recuperano le esportazioni, le quali nei primi sei mesi del 2021 superano del 4,1% il corrispondente livello del 2019, facendo meglio di Germania e Francia. Maggiore ritardo nei servizi, con un più limitato numero di settori che presentano nel primo semestre del 2021 ricavi superiori a quelli dello stesso periodo del 2019. Nel complesso dei settori in recupero – nei quali i livelli di attività sono superiori a quelli pre-crisi – è attivo 1 milione 522 mila micro e piccole imprese.

Sul fronte dei prezzi – qui una nostra recente analisi – la  pressione sui costi delle materie prime potrebbe indebolire la ripresa per la manifattura e l’edilizia. Sul mercato del lavoro, mentre gli occupati dipendenti hanno recuperato i livelli pre-crisi, grazie al traino della domanda delle micro e piccole imprese, genera una forte preoccupazione la concentrazione degli effetti della pandemia sul segmento del lavoro indipendente.