11 Gennaio 2022, h. 14:16 Comunicati stampa

SCOMPARSA DAVID SASSOLI – Granelli: “Europeista appassionato, attento alle istanze delle piccole imprese”

“Perdiamo un europeista appassionato, un uomo al servizio delle istituzioni e dei cittadini, attento e sensibile alle istanze degli artigiani e delle piccole imprese e impegnato per costruire le condizioni della ripresa sociale ed economica dell’Italia e dell’Europa”. Con queste parole il Presidente di Confartigianato Marco Granelli ricorda David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo, scomparso oggi.

Il Presidente Granelli, nell’esprimere il cordoglio della Confederazione, sottolinea la disponibilità al confronto più volte concretamente testimoniata da David Sassoli verso Confartigianato.

“Durante l’incontro, svoltosi in videoconferenza, il 3 giugno 2021, con i vertici della nostra Confederazione – ricorda Granelli – il Presidente Sassoli si era detto consapevole dell’importanza del ruolo dei piccoli imprenditori, sottolineando quanto fosse importante impegnarsi tutti per alzare il livello del dibattito pubblico con l’obiettivo di fornire risposte di medio e lungo periodo e, aveva sottolineato, proprio dal vostro settore possono nascere molte soluzioni in tal senso. A questo proposito, aveva offerto la disponibilità sua e del Parlamento europeo per recepire la ‘voce’ italiana dell’artigianato e delle Pmi che può diventare una ‘buona pratica’ per gli altri Paesi”.

In quell’occasione, il Presidente dell’Europarlamento aveva rimarcato la necessità di uno sforzo comune per individuare nuove idee, nuove regole e priorità per lo scenario dell’Europa post Covid. Anche per l’Italia, aveva detto, va ricostruito un modello di sviluppo che ne valorizzi le capacità manifatturiere.

“Siamo grati al Presidente Sassoli per il suo impegno. Ci lascia – conclude Granelli – un grande esempio di dedizione ai valori europei di democrazia, solidarietà, equilibrato sviluppo sociale ed economico”.