1 Giugno 2022, h. 15:31

PALERMO – La Rosa dei Venti donata dall’ANCoS Confartigianato Persone guida cittadini e turisti nel cuore di Palermo

Il 27 maggio scorso, a Palermo, è stata inaugurata la Rosa dei Venti a Palermo. Un progetto tutto artigiano, finanziato con il 5×1000 raccolto da ANCoS Confartigianato Persone e posizionata in un luogo strategico tra il porto e il centro del capoluogo siciliano. Realizzata interamente a mano dai maestri artigiani di Confartigianato Palermo, in cotto maiolicato, la rosa dei venti vuole diventare un simbolo attrattivo per tutta la comunità cittadina e per i turisti in arrivo a Palermo. Un’importante opera che accompagnerà i visitatori tra le bellezze della città di Palermo. Presenti all’inaugurazione il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Presidente e il Segretario di ANCoS Confartigianato, Enrico Inferrera e Fabio Menicacci, il Vice Presidente nazionale di Confartigianato Filippo Ribisi, il Presidente e il Segretario di Confartigianato Palermo, Giuseppe Pezzati e Giovanni Rafti, il Segretario regionale Confartigianato Sicilia Andrea di Vincenzo e Giusto Arnone, Presidente del comitato provinciale ANCoS. Oltre ai rappresentanti del Sistema Confartigianato, all’inaugurazione della rosa dei venti hanno preso parte anche i Maestri artigiani che hanno realizzato l’opera: Costantino Sparacio, Salvo Scherma, Claudio Terruso ed Ettore Messina.

“Questa opera rappresenta non soltanto un valore di tradizione per tutti gli artigiani – commenta Giuseppe Pezzati, Presidente Confartigianato Imprese Palermo ma anche un valore per tutta la comunità palermitana. La partecipazione di Confartigianato è stata nella ricerca delle maioliche, della composizione della rosa stessa, mettendo non solo la disponibilità dei nostri artigiani ma anche i fondi raccolti con il 5×1000 di ANCoS, l’Associazione nazionale delle comunità sociali e sportive di Confartigianato”.

“E’ un opera di grande importanza per l’ANCoS – spiega il Presidente nazionale ANCoS Confartigianato Enrico Inferrera perché va a dimostrare il nostro impegno per la collettività con progetti sociali e culturali proiettati su tutto il territorio nazionale. Aver potuto realizzare quest’opera in questo luogo e in questo momento storico, per noi è di grande importanza”.

rss