Federico Fresia confermato Presidente di Confartigianato Frantoiani
Il ligure Federico Fresia è stato confermato alla Presidenza di Confartigianato Frantoiani. Lo affiancano, in qualità di Vice Presidenti, Corrado Corradini (Marche) e Giuseppe Perilli (Puglia).
Completano il Consiglio nazionale Elisabetta Brittelli e Adriano Petacchi.
Il Presidente Fresia propone di proseguire nel suo programma secondo tre linee prioritarie sulle quali indirizzare l’azione di rappresentanza.
Ricerca e innovazione: stimolare l’attività di ricerca per contrastare la diffusione dei parassiti, promuovere la selezione di varietà autoctone che possano contribuire all’implementazione di sistemi di coltivazione innovativi e performanti.
Sviluppare azioni formative dirette agli operatori: olivicoltori e frantoiani, per l’aggiornamento continuo sia in ambito di tecniche colturali che di processo produttivo; favorire azioni volte al miglioramento della sicurezza degli operatori di frantoio e al miglioramento della sicurezza alimentare e della qualità del prodotto.
Favorire sostenibilità ambientale, economia circolare, semplificazione normativa, supporto per soddisfare i fabbisogni finanziari e facilitare i rapporti con gli enti finanziatori, promuovere azioni di marketing, formazione e comunicazione, ad esempio per favorire lo sviluppo dell’oleoturismo.
Related posts:
I Maestri artigiani di Confartigianato protagonisti alla 64° edizione della MIG Longarone (BL)
‘Intelligenza Artigiana a tavola’, in Senato gli artigiani motore glocal del food made in Italy. Politica ne sostenga lo sprint
“Le certificazioni accreditate nel settore agroalimentare” nel webinar di Confartigianato e Accredia

