Il Presidente di Confartigianato Moda Vignolini a ReStart (Rai3): “Gravi gli effetti dei dazi Usa sulle piccole imprese della moda”
Il Presidente di Confartigianato Moda Moreno Vignolini è intervenuto oggi al programma di Rai3 ‘ReStart’ dedicato agli effetti di eventuali dazi imposti dagli Stati Uniti sui nostri prodotti.
Vignolini ha espresso forte preoccupazione per le ripercussioni sulla moda, anche in considerazione del fatto che il 2024 è stato uno degli anni peggiori per il settore, con la perdita di 1,8 miliardi di export. I dazi Usa colpirebbero un tessuto produttivo e occupazionale già in difficoltà, in cui prevalgono gli artigiani e le piccole imprese, depositari di competenze che fanno grande il fashion made in Italy nel mondo”. A testimoniare i timori per la politica commerciale statunitense è intervenuto anche Armando Menicacci, imprenditore associato a Confartigianato, titolare dell’azienda Idealtex in provincia di Prato, che esporta negli Stati Uniti gran parte della sua produzione.
Nel corso della puntata è intervenuto anche il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, ed è stato intervistato l’imprenditore Renato Dallatana, socio di Confartigianato, titolare di un salumificio produce le eccellenze alimentari della terra parmense.
Related posts:
Dazi USA su auto, più esposta la Motor Valley in Emilia-Romagna. L’analisi del 33° report congiunturale
Con dazi Usa a rischio 33mila addetti imprese, 13mila nelle Mpi. Granelli: ‘Puntare su negoziati Ue e qualità made in Italy’
Granelli: “Pausa 90 giorni dazi reciproci decisa da Trump serva per costruire negoziazione europea”
Dazi USA, rinvio al 1° agosto. Rischi per 17,9 mld € di export in settori MPI e i territori. Granelli: “Prevalga linea dialogo Usa-Ue”

