Nel decreto legge fiscale bene la proroga dei versamenti e della sugar tax

Giudizio positivo sul differimento dei termini per il versamento delle imposte e sulla proroga della sugar tax. È quanto hanno espresso Confartigianato, CNA e Casartigiani in audizione alla Camera sul decreto-legge in materia fiscale varato dal governo la scorsa settimana, ricordando di aver segnalato le difficoltà operative per rispettare la scadenza del 30 giugno a causa delle numerose novità introdotte. La proroga concede una maggiore tranquillità agli operatori nell’effettuare le necessarie valutazioni e i conseguenti adempimenti.
Le organizzazioni dell’artigianato hanno presentato una serie di osservazioni sul provvedimento che interviene su molteplici aspetti tributari. Nel dettaglio Confartigianato, CNA e Casartigiani auspicano l’abrogazione dello split payment per tutte le operazioni e non solo per quelle a favore delle società quotate che compongono l’indice Ftse Mib. Inoltre, chiedono la cancellazione della disciplina del reverse charge nel settore edile e al tempo stesso di non estenderla ai settori del trasporto e movimentazione merci e dei servizi di logistica.
Le organizzazioni artigiane sollecitano il mantenimento del regime fiscale semplificato e forfettario per le associazioni datoriali, sindacati e associazioni professionali in quanto non possono entrare nel terzo settore.
Per Confartigianato, CNA e Casartigiani occorre risolvere le difficoltà delle imprese nell’onorare i propri debiti fiscali al fine di evitare un ulteriore aumento del “magazzino fiscale”. Nello specifico serve una nuova dilazione per tutti i debiti fiscali per i quali la domanda di rateizzazione sia stata presentata a decorrere dal 16 luglio 2022. Inoltre, è necessaria una quinta e ultima rottamazione delle cartelle esattoriali consegnate entro il 31 dicembre 2024, limitando, tuttavia, l’ambito di applicazione alle sole cartelle esattoriali che derivano da omessi versamenti di ciò che è stato dichiarato o che sia emerso da controlli formali della dichiarazione. In questo modo si raggiungerebbero tre risultati: maggiore equità nell’adozione della misura; riduzione del costo della misura, aumento dell’adesione dei contribuenti.
Related posts:
Da Confartigianato buon lavoro al nuovo Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone
Per le Organizzazioni dei commercianti ed artigiani indispensabile proroga dei termini per aderire al concordato preventivo biennale
Le Confederazioni artigiane: “Si a rateizzazione per ridurre magazzino fiscale ed evitarne l’aumento”
