Notizie
·

Confartigianato al Padiglione Italia di Expo Osaka. L’eleganza tra visione e materia con Romeo Gigli

Si apre domenica 3 agosto la prima edizione delle ‘Giornate della Moda Italiana nel Mondo’ (GMIM), iniziativa lanciata lo scorso gennaio dal Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, con il Protocollo d’intesa firmato da Confartigianato e dalle principali associazioni di categoria del settore moda, nell’ambito della diplomazia della crescita, in collaborazione con Ice Agenzia.

Il format itinerante delle ‘Giornate della Moda Italiana nel Mondo’ punta a valorizzare la produzione italiana nel mondo e a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese del comparto, che conta oltre 62.000 aziende e oltre 500.000 addetti, attraverso l’azione coordinata del Sistema Italia. Il progetto è realizzato in sinergia con la campagna di comunicazione di lead Generation MAECI-ICE ‘Opportunitaly’, il programma di accelerazione dell’export con l’obiettivo di generare nuovi contatti commerciali nei mercati target.

La prima tappa si svolge presso il Padiglione Italia di Expo Osaka 2025, vetrina d’eccellenza per il Sistema Paese, con la mostra ‘Italia è Moda’, curata da Clara Tosi Pamphili e organizzata dal Consolato Generale d’Italia, dal Commissariato Expo e ICE Agenzia in collaborazione con la Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese della Farnesina.

In occasione della prestigiosa esposizione al Padiglione Italia di Expo Osaka, Confartigianato Imprese è orgogliosa di rappresentare la moda Made in Italy con l‘iconico trench coat Londonderry Mantle firmato Romeo Gigli, un capolavoro sartoriale che avvolge il corpo in un poetico abbraccio, richiamando la forma delicata e protettiva di un bozzolo.

Realizzato in fil coupé con preziosi ricami floreali, il trench coat è caratterizzato da una struttura over e doppio petto, interamente double-face con un interno in raffinato drill di cotone Candiani color écru, eccellenza italiana nella produzione sostenibile e di altissima qualità. Ogni dettaglio è studiato con estrema cura, inclusi i preziosi bottoni vintage, ciascuno unico e diverso dall’altro, che arricchiscono ulteriormente il capo conferendogli un carattere esclusivo e senza tempo. Il trench coat, esposto su manichino, è accompagnato da una teca che custodisce delicati schizzi della collezione firmati da Alessandro De Benedetti, il prezioso bozzetto originale del Maestro Romeo Gigli – che con tratti delicati ne mostra la silhouette avvolgente – e raffinati orecchini trasparenti elegantemente ricoperti di metallo.
Questa esposizione offre la possibilità di cogliere da vicino la raffinata artigianalità e la visione creativa che contraddistinguono la value chain della manifattura italiana, magistralmente interpretata dal marchio Romeo Gigli.

Le prossime tappe del 2025 delle Giornate della Moda Italiana nel Mondo si svolgeranno ai primi di settembre a Dubai, a metà ottobre in Brasile con eventi a San Paolo, Rio de Janeiro e Belo Horizonte e in India a fine ottobre, con eventi previsti a New Delhi, Ahmedabad e Mumbai.

 

rss