Confartigianato ricorda Luciano Grella, maestro della moda e dell’artigianato italiano
Un evento carico di emozione e gratitudine ha riunito il 16 luglio, presso la Sede confederale, i vertici di Confartigianato per rendere omaggio a Luciano Grella, stilista e sarto di fama internazionale, storico Presidente nazionale di Confartigianato Moda e figura di riferimento dell’artigianato e del Made in Italy. Grella, scomparso il 2 agosto 2024 all’età di 84 anni, ha dedicato la vita con passione e talento all’eleganza e alla promozione dell’eccellenza sartoriale italiana.
Al centro dell’evento il ricordo dell’uomo e dell’imprenditore attraverso due momenti simbolici: la presentazione del romanzo biografico scritto dal figlio Umberto Grella e la proiezione del docufilm “Luciano Grella, maestro di eleganza”. Due opere che ne raccontano l’esperienza umana e professionale, dall’infanzia alla consacrazione nel panorama internazionale della moda, passando per l’instancabile impegno associativo.
Ad aprire i lavori, il Presidente di Confartigianato Imprese Marco Granelli, che ha ricordato Grella come “un autentico custode della tradizione sartoriale italiana, capace di coniugare tradizione manifatturiera e innovazione. La sua figura resta un punto di riferimento per le future generazioni di artigiani, che potranno ispirarsi al suo esempio di umiltà, dedizione e amore per il bello”. Commosso il ricordo di Vincenzo Mamoli, Segretario Generale di Confartigianato, che ha conosciuto Luciano Grella nel 1982 e lo ha affiancato nel corso della sua attività in Confartigianato Apa Milano – Monza e Brianza.
L’omaggio al Maestro Grella è arrivato anche da Daniele Piscioneri, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori, da Guido Celaschi, Presidente di ANAP Confartigianato Persone, e da Ivano Spallanzani, Presidente di Confartigianato dal 1988 al 2000, che ne hanno sottolineato lo spirito pioneristico, la capacità di unire visione artistica, cultura imprenditoriale e spirito associativo: “La passione e la dedizione di Luciano Grella hanno lasciato un segno profondo in chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui. Lo ricordiamo come un pilastro dell’associazione e del mondo artigiano. La sua eredità continuerà a vivere attraverso i valori che ha trasmesso”.
La serata, grazie alla presenza e alla testimonianza del figlio Umberto, è stata l’occasione per ripercorrere le tappe più significative della carriera del maestro Luciano Grella: dagli anni di formazione all’Istituto Secoli e al Marangoni, alla fondazione del proprio atelier negli anni Sessanta, alle sfilate e mostre organizzate tra gli anni Settanta e Novanta, fino al suo impegno associativo culminato nel 1991 con l’elezione a Presidente nazionale di Confartigianato Moda. Indimenticabile anche la mostra “100 anni di moda in Italia” curata alla Villa Reale di Monza nel 1995 e la nascita della scuola di moda a Seregno nel 2009, progetto condiviso con la ditta Canali e lo stilista Lorenzo Riva. Nel 2021 Grella è stato insignito dell’Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana da parte del Presidente Sergio Mattarella, a coronamento di una vita vissuta nel segno dell’eccellenza.
L’eredità di Luciano Grella, tra ago e filo, idee e visione, continua a ispirare il mondo artigiano italiano. Confartigianato lo celebra oggi con il rispetto e l’affetto riservati ai veri Maestri.
Related posts:
Accordo provvisorio su proposta per la revisione della Direttiva Quadro Rifiuti. Accolte le proposte di Confartigianato
Le imprese della moda chiedono intervento del Governo per risolvere la questione del credito d’imposta
“E’ di scena l’alta sartoria”. Confartigianato conquista Belgrado con l’eccellenza artigiana italiana

