A un imprenditore di Confartigianato Ancona menzione speciale del Premio Eccellenza Duale
Gianluca Guidi, titolare di ‘Guidi Autofficina’, attiva nel settore meccanica-automotive a Falconara Marittima e associato a Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, ha ricevuto oggi la menzione speciale per la categoria ‘Alternanza-Stage’ Microimprese nell’ambito della cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio Eccellenza Duale svoltasi a Roma presso la residenza dell’Ambasciatore tedesco in Italia, Thomas Bagger.
Il Premio ‘Eccellenza Duale’ è coordinato dalla Camera di Commercio italo-germanica, grazie al supporto del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca tedesco (BMBF) e del German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training (GOVET). Giunto quest’anno all’ottava edizione, si rivolge a tutte le aziende impegnate nella realizzazione di progetti di formazione duale in Italia con l’obiettivo di valorizzarne le iniziative e vede, tra i partner istituzionali, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Confartigianato.
Il riconoscimento a Gianluca Guidi, assegnatogli dalla Giuria del Premio per il Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto) ‘rafforzato’ di 7 mesi e svolto In collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Corinaldesi Padovano”, ha la seguente motivazione: “Per l’ammirevole impegno nel prevenire l’abbandono scolastico nel proprio territorio, mettendosi a disposizione delle scuole per accendere la curiosità dei giovani verso un mestiere, e per l’importante contributo nel promuovere l’attrattività del lavoro artigiano e la dignità della formazione professionale”. Come ha tenuto a sottolineare Gianluca Guidi nel ricevere la menzione speciale: “Il lavoro è dignità, sostentamento e riscatto sociale. Con gli studenti nelle aziende costruiamo il futuro tramandando le nostre tradizioni”.
“Il conferimento del Premio Eccellenza Duale al nostro Associato Gianluca Guidi – sottolineano il Presidente di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino Graziano Sabbatini e il Segretario Marco Pierpaoli – è un riconoscimento importante che valorizza l’impegno delle imprese nel formare competenze e creare futuro. Un esempio concreto di come il sistema duale possa generare qualità, lavoro e crescita per il nostro territorio”.
A consegnare la menzione speciale a Guidi è stata Silvia Ciuffini, responsabile Bilateralità e Formazione professionale di Confartigianato, insieme con l’Ambasciatore Thomas Bagger e il Consigliere delegato della Camera di commercio Italo-Germanica Jorg Buck. Ad affiancare Guidi nel corso dell’evento erano presenti Luca Bocchino – Responsabile Categoria Automotive e Maila Cascia Responsabile Area Lavoro di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino. Per l’Istituto di Istruzione Superiore “Corinaldesi Padovano” era presente la professoressa Fabiana Rossetti.
Anche in questa ottava edizione del Premio Eccellenza Duale, quindi, il Sistema Confartigianato e i suoi imprenditori si distinguono per la dedizione e la determinazione nel realizzare attività finalizzate all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.
La formazione duale, infatti, rappresenta uno strumento fondamentale per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro, fenomeno in preoccupante crescita non soltanto in Italia ma anche in Paesi come la Germania e gli Stati Uniti. La grande difficoltà delle imprese a reperire personale qualificato e la necessità di formare competenze soprattutto negli ambiti digitale e green sono state sottolineate dall’ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia Thomas Bagger, nel suo saluto di apertura dell’evento, e da Jorg Buck, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica. Il Premio rappresenta così l’occasione per valorizzare l’impegno e l’eccellenza duale delle imprese italiane. Un impegno in crescita e che nell’edizione 2025 ha registrato 48 progetti presentati da 47 aziende (il 25% di esse sono microimprese) operanti in tutte le 20 regioni e appartenenti a 16 settori (in testa meccanica-macchinari, IT e servizi-consulenza). Il 47% dei progetti riguarda l’apprendistato di 1° livello, il 39% l’alternanza scuola-lavoro, il 12% l’apprendistato di 3° livello e hanno coinvolto 812 gli studenti o apprendisti.
La partecipazione di Confartigianato al Premio di Eccellenza Duale rappresenta la conferma e l’impegno, da sempre, dedicato nel promuovere e dare consapevolezza al valore della cultura duale, per la costruzione di un “ponte” tra formazione e lavoro.
Related posts:
Sono 215mila le imprese artigiane gestite da stranieri. Il report di Confartigianato su stranieri, imprese e lavoro
Confartigianato: “Servono prevenzione, formazione e semplificazione normativa”
Sono 1,4 mln i giovani inattivi: servono più orientamento a mercato, valorizzazione apprendistato, coinvolgimento imprese
Dal Corriere della sera al Tg1 e Tg5: l’Assemblea Confartigianato sui media

