A un imprenditore di Confartigianato Ancona menzione speciale del Premio Eccellenza Duale
Gianluca Guidi, titolare di ‘Guidi Autofficina’, attiva nel settore meccanica-automotive a Falconara Marittima e associato a Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, ha ricevuto oggi la menzione speciale per la categoria ‘Alternanza-Stage’ Microimprese nell’ambito della cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio Eccellenza Duale svoltasi a Roma presso la residenza dell’Ambasciatore tedesco in Italia, Thomas Bagger.
Il Premio ‘Eccellenza Duale’ è coordinato dalla Camera di Commercio italo-germanica, grazie al supporto del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca tedesco (BMBF) e del German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training (GOVET). Giunto quest’anno all’ottava edizione, si rivolge a tutte le aziende impegnate nella realizzazione di progetti di formazione duale in Italia con l’obiettivo di valorizzarne le iniziative e vede, tra i partner istituzionali, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Confartigianato.
Il riconoscimento a Gianluca Guidi, assegnatogli dalla Giuria del Premio per il Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto) ‘rafforzato’ di 7 mesi e svolto In collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Corinaldesi Padovano”, ha la seguente motivazione: “Per l’ammirevole impegno nel prevenire l’abbandono scolastico nel proprio territorio, mettendosi a disposizione delle scuole per accendere la curiosità dei giovani verso un mestiere, e per l’importante contributo nel promuovere l’attrattività del lavoro artigiano e la dignità della formazione professionale”. Come ha tenuto a sottolineare Gianluca Guidi nel ricevere la menzione speciale: “Il lavoro è dignità, sostentamento e riscatto sociale. Con gli studenti nelle aziende costruiamo il futuro tramandando le nostre tradizioni”.
“Il conferimento del Premio Eccellenza Duale al nostro Associato Gianluca Guidi – sottolineano il Presidente di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino Graziano Sabbatini e il Segretario Marco Pierpaoli – è un riconoscimento importante che valorizza l’impegno delle imprese nel formare competenze e creare futuro. Un esempio concreto di come il sistema duale possa generare qualità, lavoro e crescita per il nostro territorio”.
A consegnare la menzione speciale a Guidi è stata Silvia Ciuffini, responsabile Bilateralità e Formazione professionale di Confartigianato, insieme con l’Ambasciatore Thomas Bagger e il Consigliere delegato della Camera di commercio Italo-Germanica Jorg Buck. Ad affiancare Guidi nel corso dell’evento erano presenti Luca Bocchino – Responsabile Categoria Automotive e Maila Cascia Responsabile Area Lavoro di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino. Per l’Istituto di Istruzione Superiore “Corinaldesi Padovano” era presente la professoressa Fabiana Rossetti.
Anche in questa ottava edizione del Premio Eccellenza Duale, quindi, il Sistema Confartigianato e i suoi imprenditori si distinguono per la dedizione e la determinazione nel realizzare attività finalizzate all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.
Guarda la gallery fotografica dell’evento
La formazione duale, infatti, rappresenta uno strumento fondamentale per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro, fenomeno in preoccupante crescita non soltanto in Italia ma anche in Paesi come la Germania e gli Stati Uniti. La grande difficoltà delle imprese a reperire personale qualificato e la necessità di formare competenze soprattutto negli ambiti digitale e green sono state sottolineate dall’ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia Thomas Bagger, nel suo saluto di apertura dell’evento, e da Jorg Buck, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica. Il Premio rappresenta così l’occasione per valorizzare l’impegno e l’eccellenza duale delle imprese italiane. Un impegno in crescita e che nell’edizione 2025 ha registrato 48 progetti presentati da 47 aziende (il 25% di esse sono microimprese) operanti in tutte le 20 regioni e appartenenti a 16 settori (in testa meccanica-macchinari, IT e servizi-consulenza). Il 47% dei progetti riguarda l’apprendistato di 1° livello, il 39% l’alternanza scuola-lavoro, il 12% l’apprendistato di 3° livello e hanno coinvolto 812 gli studenti o apprendisti.
La partecipazione di Confartigianato al Premio di Eccellenza Duale rappresenta la conferma e l’impegno, da sempre, dedicato nel promuovere e dare consapevolezza al valore della cultura duale, per la costruzione di un “ponte” tra formazione e lavoro.
Leggi il comunicato stampa dell’evento
Related posts:
Ddl partecipazione lavoratori nell’impresa: “Va valorizzato il modello della bilateralità artigiana”
Confartigianato: “Servono prevenzione, formazione e semplificazione normativa”
In Dl sicurezza del lavoro bene puntare su prevenzione e formazione. No a inutile burocrazia
Sono 1,4 mln i giovani inattivi: servono più orientamento a mercato, valorizzazione apprendistato, coinvolgimento imprese

