Benessere
·

Sentinelle nelle professioni contro la violenza: a Bologna il rinnovo dell’accordo tra Confartigianato Imprese Benessere e Soroptimist International d’Italia

Si è svolto a Bologna l’evento organizzato da Confartigianato Imprese Benessere e Soroptimist International d’Italia, per sancire il rinnovo della collaborazione e tirare le somme di un anno di lavoro condiviso che le parti hanno valutato più che positivamente.
L’incontro ha avuto luogo presso la sede di FormArt, che sta progettando interventi formativi di due ore, con il contributo di Soroptimist, di una psicologa, del Centro Antiviolenza e delle forze dell’ordine all’interno dei corsi di Qualifica e Specializzazione di estetica e acconciatura nelle proprie sedi in Emilia Romagna.
L’accordo, nato nel 2024 con l’obiettivo di costruire una rete di “Sentinelle nelle Professioni” nei settori dell’estetica e dell’acconciatura, ha riscontrato un’importante adesione sul territorio, da parte delle strutture Confartigianato e dei Club Soroptimist.
Grazie al ruolo privilegiato che estetiste e acconciatrici rivestono nel quotidiano contatto con donne e ragazze, il progetto punta a rafforzare le capacità di riconoscere segnali di possibile violenza – psicologica, fisica, economica o digitale – e indirizzare le potenziali vittime verso percorsi di aiuto e protezione.
Gli incontri formativi, le sessioni informative e la distribuzione di materiali dedicati hanno permesso di raggiungere un numero crescente di professioniste, rafforzando le competenze di ascolto e accoglienza e creando nuovi canali di contatto con le reti territoriali antiviolenza, dalle Forze dell’Ordine ai Pronto soccorso, dai servizi sociali ai centri specializzati.
Le parti hanno espresso grande soddisfazione per la risposta dei territori e per il coinvolgimento attivo degli associati: una testimonianza concreta di come, anche in contesti professionali non tradizionalmente deputati al supporto sociale, sia possibile generare consapevolezza e promuovere cultura della prevenzione.
Per Confartigianato Imprese Benessere, il Presidente nazionale Michele Ziveri ha ribadito l’importanza di formare professionisti che ogni giorno vivono un rapporto di fiducia con le clienti. «Estetiste e acconciatori – ha sottolineato – offrono un servizio che va oltre l’aspetto estetico: rappresentano un momento di benessere e confidenza. Essere preparati a riconoscere segnali di disagio è un valore aggiunto per la comunità e un dovere etico».
Il rinnovo dell’accordo sancito a Bologna conferma la volontà comune di estendere ulteriormente il progetto, ampliando il numero di territori coinvolti, consolidando i rapporti con le scuole professionali e intensificando le iniziative locali di sensibilizzazione.
La collaborazione tra Soroptimist e Confartigianato Benessere si consolida così come un modello virtuoso di rete civica e professionale. Una rete che, grazie all’impegno condiviso e a una formazione mirata, contribuisce a far emergere prima i segnali di violenza e a garantire alle donne un primo punto di ascolto sicuro e competente.

rss