Per Tpl non di linea serve riforma organica. Gli NCC divengano insostituibili in mobilità pubblica
Il 3 febbraio i rappresentanti di Confartigianato Auto-Bus Operator hanno partecipato all’audizione in Commissione Trasporti alla Camera sull’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea.
Confartigianato, evidenziando le criticità che oggi rischiano di lasciare scoperti da servizi i territori a domanda debole e di precarizzare il settore, ha ribadito la propria contrarietà a sostenere progetti che mirino a risolvere le problematiche del settore sbilanciando gli equilibri tra domanda ed offerta, che devono rimanere orientati alla tutela dell’utenza.
Il crescente aumento della domanda di trasporto non di linea, a fronte anche di alcune debolezze nell’offerta di trasporto di linea, richiede un intervento organico del legislatore che mantenga le funzioni programmatiche in capo alle Regioni al fine di creare condizioni di coerenza con le peculiarità dei territori e la titolarità del rilascio delle autorizzazioni in capo ai Comuni.
In tema di piattaforme tecnologiche, è stata evidenziata la necessità della loro integrazione e la necessaria confluenza in un’unica piattaforma tecnologica di riferimento nel territorio nel contesto del Maas (Mobility as a service).
I rappresentanti di Confartigianato Auto-Bus Operator hanno rimarcato che gli NCC devono diventare insostituibili nell’ambito della mobilità pubblica: sono una risorsa per i cittadini e le pubbliche amministrazioni e per garantire efficienza, professionalità e qualità del servizio non possono essere sostituiti con altre forme di trasporto che non rientrano nei parametri di servizio pubblico.
Questi aspetti – hanno dichiarato i rappresentanti di Confartigianato Auto-Bus Operator – sono imprescindibili per una riforma del settore che tenga al centro vettori e utenti, tenendo conto del contesto segnato da profondi cambiamenti socioeconomici.
Related posts:
Per Tpl non di linea serve riforma organica. Taxi divengano insostituibili in mobilità pubblica
Il Presidente Genedani: “Bene la bozza del Decreto legge infrastrutture con le norme per l’autotrasporto”
Confartigianato Trasporti: “No ad aumento accise su gasolio. Paghiamo già il 25% in più della media Ue”
Claudio Riva è il nuovo Presidente nazionale di Confartigianato Trasporti

