11 Giugno 2022, h. 08:12

MEDIA – Bilateralità e sostenibilità al centro della nuova edizione di ‘Spirito Artigiano’

La bilateralità è il tema centrale della nuova edizione di ‘Spirito Artigiano’, la piattaforma digitale sviluppata dalla Fondazione Manlio Germozzi sulla base del progetto culturale di Confartigianato.

Argomento più che mai attuale, la bilateralità irrompe nel dibattito divisivo, e spesso superficiale, sul mercato del lavoro che sta coinvolgendo i decisori politici in Europa e nel nostro Paese.

Il Professor Michele Tiraboschi, docente di Diritto del lavoro all’Università di Modena e Reggio Emilia, ne approfondisce l’importanza nell’artigianato dove la bilateralità, da oltre due decenni, caratterizza proficuamente le relazioni sindacali. Un’esperienza da prendere a modello per superare vecchi condizionamenti ideologici e iniziare a costruire nuovi percorsi di sviluppo per le persone e per le imprese.

Il focus sulle relazioni sindacali, firmato da Riccardo Giovani, Direttore delle Politiche sindacali e del lavoro di Confartigianato, consente di comprendere nel dettaglio quanto, nell’artigianato, la contrattazione collettiva di categoria assolva pienamente il compito di assicurare ai lavoratori un salario dignitoso e, attraverso la bilateralità, garantisca ai lavoratori e alle loro famiglie anche fondamentali tutele di welfare integrativo.

Le buone pratiche dell’artigianato e delle micro e piccole imprese sul fronte della contrattazione e del lavoro sono documentate, con evidenza inoppugnabile, dalle rilevazioni proposte da Enrico Quintavalle, responsabile dell’Ufficio studi di Confartigianato.

La formazione al lavoro e il reperimento di manodopera giovanile è uno degli aspetti cruciali dell’attività dell’azienda dei Fratelli Gruppi di Marano sul Panaro, in provincia di Modena. La loro testimonianza racconta il dinamismo, la qualità e la capacità di innovare e di innovarsi tipiche della piccola impresa italiana. Un’azienda che ha tradizione e cultura d’impresa, l’eccellenza emiliana nella meccanica di precisione e tanta, tantissima tecnologia.

La sostenibilità è l’altro tema dominante per il futuro dell’economia mondiale. Daniele Gizzi, Responsabile Settore Ambiente ed Economia Circolare di Confartigianato, lo declina in chiave artigiana, spiegando gli obiettivi del nuovo spin off di Confartigianato per accompagnare le piccole imprese in questa ineludibile sfida del terzo Millennio.

Gli italiani si sentono artigiani: lo dicono in una rilevazione condotta da SWG che conferma il messaggio del Manifesto del valore artigiano che Confartigianato ha lanciato il 19 marzo.

Ed è ancora all’impegno di Organizzazioni come Confartigianato che fa riferimento Claudia Segre, Presidente e Fondatrice di Global Thinking Foundation, in un’analisi delle forme di violenza economica contro le quali vanno attuate iniziative di prevenzione e formazione. I percorsi di aggiornamento sull’educazione finanziaria legata alle professioni e sulle competenze digitali sono un chiaro esempio di una presa d’atto di una responsabilità collettiva che può essere agita per il bene delle imprenditrici e degli imprenditori.