Notizie
·

Il 28 novembre convegno nazionale ‘L’AI motore di crescita per le imprese dell’Ict’

Intelligenza artificiale, innegabile motore della trasformazione che sta rivoluzionando tutti i settori economici. Dalla manifattura ai servizi, dalla logistica al commercio, nessuna impresa può dirsi estranea a un cambiamento che sta ridefinendo processi, modelli di business e competenze necessarie per competere sui mercati.
In particolare, le imprese del settore ICT si trovano oggi davanti a una duplice responsabilità: cogliere le immense opportunità offerte dalle tecnologie AI e, al tempo stesso, operare all’interno di un quadro normativo in continua e rapida evoluzione.

Per introdurre un percorso di supporto alle aziende che si svilupperà con ulteriori iniziative, già programmate, Confartigianato ICT organizza a livello nazionale un momento informativo e formativo interamente dedicato all’intelligenza artificiale e alle norme che ne disciplinano l’utilizzo.

L’evento, ospitato dalla sede di Confartigianato Bergamo, si svolgerà il prossimo 28 novembre dalle ore 10 alle 12.30 presso l’Auditorium Calegari.

Tra AI Act, iniziative legislative italiane e norme tecniche di riferimento, il contesto regolatorio richiede infatti un aggiornamento costante per garantire conformità, sicurezza e competitività.

Le “regole del gioco” saranno oggetto dei lavori del convegno che approfondirà proprio questo scenario complesso e in rapido mutamento, offrendo alle imprese il quadro del nuovo perimetro regolatorio europeo e delle iniziative normative nazionali, nonché dei possibili sviluppi legislativi futuri, evidenziando le implicazioni pratiche per le aziende che sviluppano o utilizzano soluzioni basate su AI e le opportunità di innovazione e di valorizzazione dei dati nei processi aziendali.

L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming, permettendo la partecipazione anche a distanza.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle 14 alle 17, sarà possibile assistere al webinar formativo “Intelligenza Artificiale Generativa: strumenti, prompt e applicazioni”, organizzato da Confartigianato Imprese AN-PU con il patrocinio nazionale di Confartigianato ICT.

Scopri il programma con i link per seguire il convegno e il webinar

 

rss