Confartigianato firma il rinnovo del contratto di lavoro degli artigiani dei servizi di pulizia
Il 17 dicembre Confartigianato Imprese di Pulizia, insieme con le altre organizzazioni datoriali dell’artigianato e ai Sindacati di categoria ha firmato l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese artigiane operanti nei servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione. L’intesa ha validità dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2028.
Il Presidente di Confartigianato Imprese di Pulizia Alvaro Giovannini ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, frutto di un intenso confronto con i sindacati. “Il rinnovo di un contratto di lavoro – ha detto – è sempre un successo per tutte le parti in causa in un momento in cui la necessità di regole e certezze è particolarmente sentita. Abbiamo lavorato per valorizzare e tutelare le lavoratrici e i lavoratori del settore, nonostante il forte impatto economico sulle nostre imprese, e crediamo che questo accordo possa generare benefici duraturi”.
Sul piano normativo, l’accordo introduce interventi rilevanti, tra cui: il rafforzamento delle tutele per le donne vittime di violenza di genere, con congedi retribuiti, possibilità di fruizione oraria, diritto al part-time e al trasferimento di appalto; la revisione del periodo di prova, con nuove durate differenziate per livello e decorrenza dal 1° febbraio 2026; l’aggiornamento dei termini di preavviso per licenziamenti e dimissioni degli operai; il riconoscimento degli scatti di anzianità anche agli apprendisti a partire dal 1° gennaio 2026; l’istituzione di commissioni bilaterali su campo di applicazione e indennità varie.
Dal punto di vista economico, per i lavoratori inquadrati al 5° livello è previsto un aumento complessivo a regime di 215 euro. È inoltre riconosciuta una una tantum di 104 euro a copertura del periodo di vacanza contrattuale 2025, erogata in due tranche da 52 euro a febbraio e giugno 2026 (ridotta al 70% per gli apprendisti).
Related posts:
“Noi che veniamo da lontano”, al via la campagna di comunicazione della filiera delle costruzioni
Anaepa Confartigianato alla Biennale di Venezia con la filiera delle costruzioni Fondamentale
Rinnovato il contratto nazionale di lavoro dell’edilizia
ANAEPA Confartigianato Edilizia celebra 75 anni di storia e conferma Stefano Crestini alla presidenza

