Notizie
·

A SIGEP Confartigianato punta su eccellenza artigiana, formazione, giovani e territori

Si è conclusa con un bilancio positivo la partecipazione di Confartigianato Alimentazione al SIGEP, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione e caffè, che anche quest’anno si è confermato una vetrina strategica per l’eccellenza artigiana italiana, capace di coniugare saper fare, qualità e innovazione.

Per il secondo anno consecutivo, Confartigianato ha rafforzato la sinergia con Conpait, condividendo lo stand e consolidando una collaborazione che valorizza il ruolo degli artigiani e dei professionisti del settore dolciario e della panificazione, anche attraverso momenti di confronto, formazione e competizione di alto livello.

Lo stand Confartigianato-Conpait è stato animato da dimostrazioni pratiche e momenti di confronto, che hanno messo al centro il valore dell’artigianalità.

Particolare attenzione è stata dedicata all’esperienza di Gabriele e Alessandro Cupioli, giovani artigiani protagonisti di un racconto capace di valorizzare il territorio romagnolo e il passaggio generazionale dei saperi, attraverso la Pida di murt, simbolo di eccellenza, tipicità e tradizione dell’autunno riminese e alla dimostrazione di Alessandro Del Trotti e Cristiano Gaggion, che hanno presentato “Armonie di gusto: Tavoletta al lampone e rapsodia esotica mango & lampone”, un viaggio tra tecnica, ricerca e nuove combinazioni sensoriali.

A conferma del forte legame con il mondo professionale del settore, il Presidente di Confartigianato Alimentazione, Cristiano Gaggion, ha inoltre partecipato come giudice al Campionato Italiano di Pasticceria Conpait, un momento di alto profilo in cui sono state messe in gioco professionalità, competenza e capacità tecnica dei migliori interpreti della pasticceria italiana.

«Il nostro settore sta vivendo un momento positivo, che conferma il valore del lavoro degli artigiani. Il SIGEP rappresenta una vetrina fondamentale per il mondo artigianale e per Confartigianato: qui investiamo molto sui giovani e sulla formazione, perché il futuro è loro», ha sottolineato Cristiano Gaggion, evidenziando come il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio UNESCO rappresenti «un punto di partenza per rafforzare la cultura del cibo di qualità e costruire percorsi che valorizzino sempre di più i prodotti artigianali, coinvolgendo i giovani anche in un’ottica di inclusività. Oltre alle competenze tecniche possiamo trasmettere ciò che ci distingue davvero: l’amore per questo lavoro».

Nel corso della manifestazione, lo stand Confartigianato-Conpait ha ricevuto anche la visita del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, che ha voluto portare il suo saluto e riconoscere il valore sociale e culturale della manifestazione.

«Il SIGEP è ormai un pezzo di storia: la 47ª edizione conferma una manifestazione capace di coinvolgere sempre più giovani e visitatori internazionali, rappresentando un grande biglietto da visita dell’Italia nel mondo», ha dichiarato il Ministro. «Non è solo una vetrina di prodotti di qualità, ma soprattutto delle persone che li realizzano: imprenditori e artigiani che nei settori del dolciario e del gelato hanno saputo coniugare cura, attenzione, innovazione e inclusione. Occasioni come questa dimostrano che qualità, innovazione e inclusione possono e devono camminare insieme».

Inoltre, in occasione della manifestazione, Giorgio Venudo, Consigliere Nazionale di Confartigianato Dolciario, ha partecipato ai lavori della giuria del concorso che ha decretato la ricetta ufficiale del Gusto dell’Anno 2026, in vista del Gelato Day, la Giornata Europea del Gelato Artigianale, in programma come ogni anno il 24 marzo. Il gusto prescelto per il 2026 si chiamerà “Melody”, una creazione ispirata all’Eurovision Song Contest, che celebra creatività, contaminazione e capacità espressiva del gelato artigianale italiano in chiave europea.

Con la partecipazione al SIGEP, Confartigianato conferma il proprio impegno nel sostenere le imprese artigiane del settore alimentare, puntando su formazione, giovani, inclusione e valorizzazione dei territori, elementi chiave per la crescita del comparto e per la competitività del Made in Italy nel mondo.

Guarda lo Speciale Confartigianato dedicato al Sigep realizzato da Confartigianato Imprese Rimini

 

 

 

 

 

rss