Il treno di cioccolato più lungo al mondo. Pasticceri artigiani lombardi protagonisti per i Guinness World Records
È stato presentato oggi in Piazza Città di Lombardia, nel cuore di Milano, il Winter Games Express, il treno interamente realizzato in cioccolato che entra ufficialmente nel Guinness World Records come la scultura dolciaria più lunga del mondo.
Il treno di cioccolato supera i 52 metri di lunghezza e pesa oltre 23 quintali, stabilendo così il nuovo primato mondiale, certificato questa mattina con la misurazione ufficiale dei giudici del Guinness World Records.
All’evento ufficiale hanno preso parte Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, e accanto a lui Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Lombardia, con il Segretario generale Carlo Piccinato, nel cuore della cornice istituzionale che ha celebrato non solo il record, ma la capacità del sistema produttivo locale di coniugare artigianato, cultura e visione internazionale.
“Con eventi come questo dimostriamo che Milano Cortina 2026 non è solo sport, ma promozione dei territori, delle imprese e del saper fare lombardo”, ha dichiarato Fontana durante la cerimonia. L’iniziativa, infatti, ha meritato l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
Massetti, nel suo intervento, ha sottolineato come l’iniziativa incarni “la migliore tradizione artigiana italiana: precisione tecnica, spirito di squadra e coinvolgimento delle nuove generazioni”, evidenziando anche l’importanza di eventi capaci di valorizzare le imprese e i professionisti del territorio nei grandi progetti di respiro internazionale.
Il progetto Winter Games Express – concepito come laboratorio di eccellenza artigiana e formazione – ha visto protagonisti, fin dalle fasi iniziali, maestri pasticceri espressione del Sistema Confartigianato, in particolare dai territori di Bergamo e Brescia, insieme a studenti e giovani apprendisti. La cooperazione internazionale con professionisti maltesi – tra cui il pastry chef e recordman Andrew Farrugia – ha trasformato la realizzazione dell’opera in un percorso di condivisione di competenze e sostenibilità culturale. Andrea Bonati, Presidente del Consorzio Artigiani Pasticceri Bergamaschi e volto Confartigianato, è uno dei coordinatori principali del progetto del treno di cioccolato.
L’opera è esposta fino al 27 gennaio 2026 a Palazzo Lombardia, accompagnata da un ricco calendario di eventi: aperture al pubblico con laboratori didattici, talk con professionisti del settore e momenti dedicati alla riflessione sull’artigianato e l’impresa. Domani, in particolare, alle ore 15, presso la sala Biagi di Palazzo Lombardia, avrà luogo il convegno promosso dal principale sponsor del Guinness, Belcolade, che ha omaggiato il cioccolato per realizzare l’opera.
La manifestazione ha anche una forte valenza solidale: tavolette di cioccolato a tema sono messe in vendita per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Cure Palliative ODV-ETS di Bergamo e dello St. Michael Hospice di Malta, proseguendo il binomio tra creatività dolciaria e responsabilità sociale che anima il progetto.



