Sicurezza laser nei centri estetici: grande partecipazione al webinar di Confartigianato Estetisti. Materiali disponibili
La sicurezza nell’utilizzo dei laser per epilazione e le specifiche della Norma CEI 76/17 sono stati il tema del Webinar del 2 febbraio organizzato da Confartigianato Estetisti.
Ai lavori ha partecipato il Vice Presidente FAPIB (Associazione Nazionale dei Produttori e Fornitori di Tecnologie per la Bellezza e il Benessere) Alessandro Pieraccini che ha ribadito la linea della sua Associazione a tutela degli operatori con un intervento che ha descritto in modo esaustivo quali siano le responsabilità dell’estetista nell’utilizzo delle apparecchiature e quelle in capo ai produttori, che dovrebbero fornire ai centri tutte le garanzie previste. Pieraccini ha quindi esortato gli operatori collegati a richiedere ai propri fornitori la documentazione idonea a garantire la conformità dell’apparecchiatura alle norme vigenti.
Molto approfondito ed esaustivo l’intervento dei relatori della USL Toscana Sud-Est Andrea Bogi e Nicola Stacchini, che si sono addentrati nelle specificità delle apparecchiature laser, entrando nel merito delle caratteristiche tecniche, della conformità, dell’idoneità degli ambienti, delle protezioni e delle figure di riferimento per la sicurezza, anche illustrando esempi concreti di controlli effettuati, ed hanno risposto alle molteplici domande pervenute dalla vasta platea.
Il materiale presentato durante il webinar è disponibile presso le associazioni territoriali Confartigianato.
Related posts:
Sicurezza laser ad uso estetico e Norma CEI 76-17, un webinar informativo in programma il 2 febbraio 2026
Confartigianato e le imprese associate del benessere protagoniste al Cosmoprof 2025 di Bologna
Milano Beauty Week: gli Stati Generali dell’Acconciatura tornano con la terza edizione
No alla violenza sulle donne: Confartigianato Benessere e Soroptimist International d’Italia insieme per “Orange the World – Read the Signs”

