Notizie
·

Rottamazione-quinquies, 550 partecipanti al webinar formativo di Confartigianato e CNA

Si è svolto il 4 marzo il seminario formativo in modalità webinar dedicato alla “Rottamazione-quinquies”, la misura prevista dalla Legge di Bilancio 2026 che introduce nuove opportunità di definizione agevolata delle cartelle di pagamento. All’incontro hanno preso parte circa 550 partecipanti tra referenti della materia e operatori dei servizi CAF del sistema Confartigianato Imprese e CNA.Al centro dell’incontro, le opportunità offerte dalla misura considerata strategica per consentire a imprese e contribuenti di regolarizzare la propria posizione fiscale in modo sostenibile, rafforzando al contempo il dialogo tra sistema associativo e amministrazione fiscale.

L’iniziativa, organizzata congiuntamente dalle due Confederazioni in collaborazione con Agenzia delle entrate-Riscossione, ha offerto un quadro aggiornato sulle principali novità normative, sulle opportunità per imprese e contribuenti e sulle modalità operative di accesso alla misura.

Ad aprire i lavori è stato Andrea Trevisani, Direttore delle Politiche fiscali di Confartigianato Imprese, che ha sottolineato il valore dell’iniziativa condivisa: «L’incontro di oggi riveste un’importanza particolare per offrire alle imprese risposte precise e una tutela sempre più forte». Trevisani ha inoltre evidenziato la collaborazione strategica con l’Agenzia delle entrate-Riscossione, definendola «la chiave per semplificare gli adempimenti e migliorare il rapporto tra fisco e contribuente».

Il cuore tecnico del seminario è stato affidato agli esperti dell’Agenzia. Ettore Bidasio, Direttore della Direzione Servizi Contribuenti e Enti, ha illustrato le novità e l’ambito applicativo della Rottamazione-quinquies, soffermandosi sugli effetti della definizione agevolata che consente l’estinzione del debito senza sanzioni, interessi, somme aggiuntive e aggio.

Paolo Parente, Responsabile dell’Ufficio sviluppo servizi web e di sportello dell’Agenzia, ha approfondito le modalità di adesione, fornendo indicazioni operative per la presentazione delle domande e per l’utilizzo dei canali telematici messi a disposizione dall’Agenzia. Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Antonella Gorret, responsabile dell’Ufficio Relazioni Esterne dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, promotrice dell’evento.

 

rss