Comunicati stampa
·

Il Presidente Granelli: “In manovra bene misure per imprese, ora ridurre costi energia”

«In una fase in cui è fondamentale garantire la tenuta dei conti pubblici, valutiamo positivamente, sulla base delle misure finora rese note, l’attenzione della manovra ad alcuni ambiti prioritari per il sistema produttivo. Le risorse sono limitate e proprio per questo è importante destinarle a interventi a sostegno delle imprese e dell’occupazione. La sfida è coniugare equilibrio finanziario e sviluppo, valorizzando il contributo di chi ogni giorno crea ricchezza e lavoro nei territori».

È il commento di Marco Granelli, presidente di Confartigianato, al disegno di legge di bilancio per il 2027 approvato dal Consiglio dei ministri.

«Tra gli interventi che apprezziamo – prosegue Granelli – oltre all’estensione dell’aliquota IRPEF del 33% ai redditi fino a 55.000 euro, la conferma per il 2027 delle detrazioni per le ristrutturazioni edilizie e la proroga della sospensione della plastic tax e della sugar tax. Ci auguriamo possa entrare in manovra anche l’ecobonus al 65 per cento per i lavori di efficientamento energetico degli edifici.

«Sul fronte del lavoro – aggiunge Granelli – la detassazione dei rinnovi contrattuali e dei premi di produttività, insieme alla conferma degli incentivi alle assunzioni, servono a sostenere i redditi dei lavoratori, favorire l’occupazione e rendere più conveniente investire nelle risorse umane. In questa direzione, riteniamo fondamentale anche la maxi deduzione del costo del lavoro, uno strumento da valorizzare per incentivare le assunzioni e accompagnare la crescita delle imprese».

«Ci auguriamo – sottolinea ancora il Presidente di Confartigianato – che, nell’ambito del confronto e della negoziazione con l’Unione europea, trovino spazio misure specifiche in materia di energia finalizzate a contenere i costi che oggi gravano sulle piccole imprese, come annunciato dalla Premier Giorgia Meloni».

 

rss