11 Gennaio 2006, h. 19:22
INAIL Il Presidente di Confartigianato Guerrini: “Ora non ci sono più alibi. Procedere subito a riduzione dei premi pagati dagli artigiani”
“Ora non ci sono più alibi per non ridurre in tempi rapidi i premi pagati dagli artigiani all’Inail”.
Lo sostiene il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini il quale ricorda che nella Legge Finanziaria 2006, ai commi 364 e 365, il Parlamento ha stabilito la” rideterminazione dei premi assicurativi dovuti all’Inail in misura corrispondente al relativo rischio medio nazionale tenuto conto dell’andamento infortunistico delle singole gestioni”.
“Ci aspettiamo, quindi – aggiunge Guerrini – un forte riequilibrio dei premi versati dagli artigiani che si traduca, già in occasione della prossima autoliquidazione, in una consistente riduzione delle somme pagate dai nostri imprenditori”.
Guerrini ricorda che l’Inail è chiamata, proprio dalla Legge Finanziaria, ad adottare una delibera in tal senso entro il 28 febbraio.
“Ci attendiamo che l’Istituto compia al più presto questo passo e vogliamo conoscere l’entità dei risparmi per i nostri artigiani. Non ci accontentiamo di piccoli ritocchi, ma chiediamo consistenti riduzioni, in considerazione del risultato consuntivo 2004 della Gestione dell’artigianato presso l’Inail che ha registrato un avanzo di gestione di oltre 1 miliardo e mezzo di euro”.
“Se non vi fosse una drastica diminuzione dei premi – sottolinea – saremmo costretti a trarre le dovute conclusioni e ad intraprendere le necessarie iniziative. I nostri imprenditori, infatti, non sarebbero disposti a subire, attraverso i versamenti dei premi assicurativi all’Inail, una forma mascherata di prelievo fiscale”.
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.