<<< Torna alla galleria dei ritratti

Alba Contract

Alba Contract, quando l’unione è forza e sviluppo economico

Il team di Alba Contract – testo di Fabrizio Cassieri

Dieci piccole imprese del territorio, dieci piccoli imprenditori che decidono di percorrere insieme la strada che porta a progetti ambiziosi e a mercati sempre più distanti. “Una scelta coraggiosa e assolutamente innovativa per il nostro territorio. Qui, in Molise, nessuno era mai riuscito a lavorare insieme con successo. Oggi, Alba Contract dimostra il contrario. Anche in Molise si può lavorare bene in rete. Condividiamo le nostre esperienze per crescere insieme e per far crescere tutto il territorio”, spiega con orgoglio Adolfo Forcione, imprenditore e presidente di Alba Contract, la rete tra piccole imprese di Campobasso che realizza arredo contract, allestimenti per alberghi, ristoranti, strutture ricettive e commerciali. Tutto, dalla A alla Z. “Chiavi in mano”, direbbe un pubblicitario.

Dalla progettazione con un team di architetti all’impiantistica elettrica e idraulica, dall’edilizia alla falegnameria e alla lavorazione di acciaio, ferro e di altri metalli nobili, dai tendaggi e imbottiti alla decorazione d’interni. Alba Contract copre l’intera filiera, offrendo lavorazioni di qualità a 360°. Una realtà imprenditoriale unica in tutto il panorama molisano, che ha fatto crescere il fatturato e l’occupazione delle singole imprese ma anche, e soprattutto, la loro cultura imprenditoriale. “Il vero obiettivo della nostra unione è proprio questo: stimolare il tessuto imprenditoriale del territorio, migliorarne la qualità dei prodotti e delle produzioni, ambire a progetti più ambiziosi in mercati anche lontani – continua a spiegare questo molisano dalla voce ferma e dalle idee chiare, che parla degli imprenditori dell’Alba Contract come il capitano di una squadra di calcio fa con i suoi compagni. Dieci per adesso. L’undicesimo è già pronto per entrare nella prima rete d’imprese di tutto il Molise. “La nostra forza è quella di un gruppo di piccole imprese altamente specializzate, capaci di chiudere l’intera filiera dell’arredo contract e di rispondere ad ogni esigenza confrontandosi con il cliente come un unico interlocutore. Sono tutte produzioni di assoluta qualità, certificate, innovative e studiate per offrire il massimo rendimento – continua Forcione – Puntiamo sull’innovazione, investiamo molto nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni”. Oggi, Alba Contract ha firmato un protocollo d’intesa con l’Istituto di Ricerche per le Aree interne e Appennini dell’Università degli Studi del Molise, per un progetto di recupero urbanistico e architettonico dei piccoli centri molisani, e ha dato vita ad una collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, per la prototipazione di un modulo abitativo realizzato in bioedilizia e a basso impatto ambientale. “Investimenti e sperimentazioni sono tra i motivi che ci hanno spinto a creare una rete tra imprese – aggiunge – Oltre a questo, c’è la possibilità di portare le nostre produzioni all’estero, su mercati che vogliono made in Italy di qualità, come ad esempio la Russia, che oggi è la nostra piazza estera di riferimento”. La condivisione di alcune delle spese di gestione e l’accesso a bandi e appalti più grandi e importanti sono gli altri due vantaggi dell’organizzazione a rete d’imprese. Una scelta coraggiosa e molto difficile da realizzare. Occorrono “coordinamento, condivisione di idee e prospettive e molta determinazione. Ognuno vuole dire la sua, ma ho imparato che il confronto, anche duro, aiuta a farci lavorare meglio insieme – continua Forcione – Oggi stiamo investendo molto sul team building e sulla formazione imprenditoriale dei manager e dei collaboratori. Siamo una realtà giovane, dobbiamo ancora rinforzare la nostra base imprenditoriale”
Una rete di piccole imprese che nasce da un’idea coraggiosa e visionaria, innovativa e proiettata al futuro, capace di abbattere le barriere culturali della condivisione imprenditoriale e del gioco di squadra. In un territorio piccolo e particolare come il Molise, che continua a dare importanti segnali di risveglio imprenditoriale. E di questo, l’Alba Contract di Campobasso è uno splendido esempio.

Alba Contract
Campobasso
www.albacontract.com
Confartigianato Molise