<<< Torna alla galleria dei ritratti

Cristian Bortolossi

Shootools, tecnologia e passione al servizio di fotografi e videomaker

Cristian Bortolossi fotografato da Ivan Demenego – testo di Fabrizio Cassieri

C’è chi diventa artigiano per vocazione, chi per tradizione di famiglia e chi per l’intuizione giusta. L’imprenditore che vi stiamo per presentare rientra nel terzo gruppo.

Tutto comincia quando Cristian Bortolossi era fotografo e video operatore. “Un giorno – spiega – avevo bisogno di un carrello per fare una ripresa in movimento. Non avendone trovato uno sul mercato che facesse al caso mio, e visto il mio background di automazione meccanica, ho deciso di costruirmelo da solo. Una volta realizzato, alcuni colleghi lo hanno visto e hanno iniziato a chiedere dove l’avessi preso e quanto costasse. A quel punto sono arrivati i primi ordini e, passo cristian-bortolossi-interna-bdopo passo, ho provato a trasformare un’intuizione in un’azienda vera e propria”.

La Shootools di Pavia di Udine nasce così, da un prototipo che rappresentava la soluzione ai problemi di Cristian e di tanti altri operatori del settore.

A soli 5 anni dalla fondazione, la Shootools è riuscita a diventare un’azienda leader nel settore dell’attrezzatura per riprese in movimento, puntando sul design e sull’innovazione tecnologica.

Fatturato in continua crescita, nuove assunzioni e trasferimento in una sede più grande e spaziosa, pronta ad accogliere i progetti futuri di questa piccola realtà imprenditoriale friulana.

Una squadra composta da 5 persone, che negli ultimi tempi ha collaborato con dei veri e propri giganti del settore e che continua a conquistare importanti fette di mercato, in Italia come nel mondo. “Oggi quasi il 50%della nostra produzione va sui mercati esteri. Abbiamo una squadra di professionisti internazionali che testa i nostri prodotti, ci suggerisce modifiche e miglioramenti. Lavoriamo molto con chi sceglie per passione o lavoro le nostre attrezzature – ci spiega Bortolossi – i loro commenti sono fondamentali per creare prodotti sempre più efficienti”.

Con un sito interamente in inglese, una presenza massiccia sulle piattaforme internet del settore e la partecipazione alle più importanti fiere del pianeta, la Shootools è un’impresa giovane ed innovativa, di livello mondiale e completamente italiana.

“Curiamo con la massima la fase di realizzazione dei nostri prodotti. Qui progettiamo e assembliamo i pezzi che facciamo realizzare da imprese del territorio. Anche le materie prime che utilizziamo sono italiane. Nel nostro paese lavorano aziende e persone estremamente competenti e preparate. Sono orgoglioso di essere un artigiano italiano e credo, fortemente, nella ripresa economica di questo Paese”.

Shootools
Pavia di Udine (UD)
www.shootools.com
Confartigianato Udine