iniziative e campagne

Per tornare a crescere” è il titolo del documento di proposte che Confartigianato ha predisposto in vista delle elezioni del 4 marzo. Indicazioni per la prossima Legislatura che la Confederazione rivolge alle forze politiche, con un messaggio chiaro: “Ripartiamo dalle piccole imprese […]

Piccola impresa protagonista del panorama produttivo italiano. E’ il messaggio della campagna radiofonica di Confartigianato Imprese che debutta l’11 dicembre sui principali network nazionali.

Articolata in 3 spot da 30 secondi ciascuno, trasmessi a rotazione per un totale di 1.750 passaggi, la campagna prevede una programmazione in blocchi di 2 settimane: dall’11 al 24 dicembre e dall’8 al 21 gennaio 2018.
L’iniziativa, che accompagna e rafforza la campagna tesseramento 2018, punta sulla centralità dei valori dell’artigianato e della piccola impresa nell’economia del Paese, sulla presenza capillare dei piccoli imprenditori sul territorio italiano, sulla capacità di rappresentanza espressa da Confartigianato: la piccola impresa è la “nota di sapere artigiano” che fa grande l’Italia, è la “destinazione” presente ovunque nel Paese. Il terzo spot […]

Confartigianato continua a lavorare duramente per spianare la strada del digitale e dell’innovazione tecnologica alle piccole imprese italiane. Il piano Impresa 4.0 e i voucher per la digitalizzazione sono soltanto alcuni degli strumenti che l’Italia ha messo a disposizione di artigiani e piccoli imprenditori per trasformare la propria azienda e per innovarne i prodotti e i processi. In settimana, Confartigianato ha presentato la piattaforma quattropuntozero.confartigianato.it, il nuovo portale dedicato al digitale e al piano Impresa 4.0“Il portale è un ulteriore pezzo della nostra strategia di accompagnamento delle imprese artigiane alla trasformazione digitale Impresa 4.0 – ha spiegato Paolo Manfredi, responsabile strategie digitali di Confartigianato […]

14 dicembre 2017
Campagna associativa 2018

ca-tesseramento-2017-web-orizzontale

Una pennellata di colore su campo bianco, attraverso cui vediamo uno scorcio del più classico panorama italiano: un paesino di pietra chiara, le colline verdi punteggiate di case e botteghe. La campagna associativa 2018 ci ricorda quanto profondamente l’artigianato e la piccola impresa siano radicati sul territorio, fino a costituire parte integrante del paesaggio. Il titolo “Ritratto d’impresa” sembra sottolinearlo. Una presenza diffusa che Confartigianato interpreta, rappresenta e tutela ogni giorno. E tu, sei una parte importante di questo affresco. I motivi per associarti sono riassunti qui. Mentre qui scopri la sede territoriale più vicina alla tua attività.

9 gennaio 2017
Tutela SIMILE

tutelasimile

Dal 1° gennaio 2017 è scattata la cosiddetta ‘Tutela SIMILE’, una sorta di prova generale voluta dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico per traghettare i consumatori – famiglie e imprenditori – verso il superamento del mercato tutelato dell’energia elettrica.

E proprio per agevolare questa transizione, l’Autorità ha coinvolto Confartigianato nel ruolo di facilitatore. In pratica, le Associazioni e i Consorzi energia di Confartigianato assistono gli imprenditori nel passaggio a Tutela SIMILE e nella stipula dei nuovi contratti. Un compito molto importante per guidare artigiani e piccole aziende nella convenienza delle offerte ed evitare brutte sorprese. […]

5 dicembre 2016
Telethon 2016

immcopfb_presente_tommaso-ok

Confartigianato e Artigiancassa rinnovano l’impegno al fianco della ricerca medico-scientifica abbracciando la maratona di solidarietà Telethon. Una collaborazione che continua da anni e che ha portato ottimi risultati nel campo della lotta alle malattie genetiche rare. Per l’edizione di quest’anno, Confartigianato e Artigiancassa sostengono il lavoro del team della dottoressa Maria Passafaro dell’Istituto di Neuroscienze del CNR di Milano, che sta lavorando all’identificazione della funzione dei geni mutati nel ritardo mentale associato al cromosoma X […]

24 febbraio 2016
SAN.ARTI.

Banner_sanarti_animato_2_740_273

San.Arti. è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell’Artigianato che si rivolge ad una platea di oltre un milione e mezzo di lavoratrici e lavoratori operanti nei diversi settori dell’artigianato. E’ costituito tra Confartigianato Imprese, le altre Organizzazioni di rappresentanza dell’artigianato ed i sindacati dei lavoratori in attuazione di quanto previsto nei contratti collettivi nazionali di lavoro. […]

14 febbraio 2016
Via alla Gara

banner_anaepa-01

Per consentire alle piccole imprese di cogliere le importanti opportunità legate al mercato dei lavori pubblici, Confartigianato Edilizia ha realizzato l’innovativa piattaforma web “Via alla gara”, attraverso la quale è possibile ottenere la mappa dettagliata di tutte le gare pubbliche che si svolgono in Italia e i relativi esiti.

Il servizio, erogato via web (clicca QUI), è riservato alle imprese associate alla confederazione, che possono utilizzarlo gratuitamente […]

26 novembre 2015
Valorizzati

valorizzati

Dai banchi di scuola al lavoro in un’impresa il passo può essere facile e breve. A ridurre le distanze ci pensa il portale valorizzati.it che informa e guida i giovani sulle opportunità occupazionali di centinaia di attività artigiane, dai mestieri tradizionali e a quelli più innovativi.
Valorizzati.it è stato creato da Confartigianato per far scoprire ai ragazzi e agli studenti cosa è davvero l’artigianato, quali sono le scuole e i percorsi formativi che preparano ad entrare nel mondo del lavoro, sia come dipendente sia come imprenditore, e a costruirsi un futuro nei settori che rappresentano l’eccellenza del made in Italy.
Il portale, grazie ad un motore di ricerca, connette le scuole e gli istituti professionali operanti in tutta Italia con le rispettive attività artigiane. E’ inoltre possibile conoscere le numerose iniziative che le Associazioni di Confartigianato promuovono sul territorio con le scuole di ogni ordine e grado.

12 gennaio 2015
Pagamento 30 giorni

banner_pagamento30gg
Tutto quello che bisogna sapere e fare per essere pagati dagli enti pubblici e dai privati nei tempi stabiliti dalla legge è disponibile in ‘Pagamento30giorni’.
Un servizio messo a disposizione da Confartigianato per consentire agli imprenditori di accelerare il saldo delle fatture.
In ‘Pagamento30giorni’ si trovano: istruzioni per certificare e ottenere i crediti verso la Pubblica amministrazione, sondaggi per monitorare la situazione dei pagamenti effettuati, aggiornamenti sulle leggi che regolano i pagamenti, informazioni dal Governo italiano e dalla Commissione europea, notizie sulle battaglie condotte da Confartigianato per far rispettare i pagamenti nei 30 giorni imposto dalla normativa.

X