Matteo Breda

Carne pronta e sana, da Bergamo la cucina artigiana sottovuoto

Matteo Breda fotografato da Ivan Demenego – testo di Fabrizio Cassieri

Matteo Breda è un imprenditore artigiano bergamasco, giovane e visionario, convinto che il successo di un’impresa passi per l’esplorazione di strade sempre nuove e sconosciute. Un’idea che lo porta a lasciare il mondo dell’informatica per avventurarsi in quella che da sempre rappresenta un’eccellenza italiana: la ristorazione. Le prime esperienze in un ristorante stellato e, di lì a poco, la scoperta della carne cotta allo spiedo. Matteo progetta, brevetta e realizza una macchina in grado di cuocere fino a un quarto di bue da tre quintali, lo lancia sul mercato e conquista la fiducia di clienti, ristoranti e catering. Siamo nel 2007, alla vigilia di una delle peggiori crisi economiche che l’umanità ricordi a memoria. “Non ci siamo spaventati – ci spiega Breda – E’ vero, dopo appena un anno di attività ci ritrovavamo nel pieno della crisi, ma eravamo un’azienda piccola e dinamica e siamo riusciti ad adattarci al mercato, continuando a puntare sull’innovazione e sulla qualità delle lavorazioni e dei prodotti”.

breda-cOggi, la Food Service sta esplorando, con successo, la strada della cottura sottovuoto a bassa temperatura, una cucina sana e innovativa, capace di conservare tutta la qualità degli alimenti cotti e mangiati. “Questo tipo di cottura ha molti pregi e pochissimi svantaggi – racconta – i cibi possono essere conservati fino a 6 mesi, senza utilizzare conservanti. E’ una cucina sana e pronta da servire, anche a casa propria. Costina Giusta, la nostra linea di vendita all’ingrosso, offre carne bianca e rossa rigorosamente italiana – aggiunge – in vari tagli e per diversi tipi di cottura, dal forno alla griglia passando per i fornelli e il microonde. In pochi minuti, ognuno può gustare una carne di prima qualità, sana e pronta da mangiare”.

breda-aUna lavorazione che fa della bergamasca Food Service una delle realtà più innovative nel mondo dell’artigianato alimentare, un’impresa piccola e dinamica, capace di innovare e innovarsi ogni giorno. “Gli ingredienti della nostra ricetta sono la qualità della carne e della lavorazione, l’innovazione continua e la visione imprenditoriale, che ci ha portato alla certificazione CEE per le carni e i prodotti ittici”, ci spiega questo imprenditore appassionato, che ha fatto dell’innovazione un mantra quotidiano. “Siamo una realtà ancora piccola, ma vogliamo continuare a crescere, nonostante la fatica di combattere con una burocrazia lenta, incapace di assecondare le esigenze di chi innova e vuole esplorare nuovi scenari imprenditoriali. Siamo pronti a lanciare il nostro primo punto vendita monomarca, “Pronto e sano” a Bergamo, che speriamo possa diventare il primo di una lunga serie in tutta Italia. Non abbiamo ancora aperto ma abbiamo già raccolto l’entusiasmo e la curiosità di tanti cittadini”, pronti a gustare stracotti, arrosti, stinco e cosciotti, tutti rigorosamente “made in Italy”, sani e pronti da mangiare.

Food Service
Alzano Lombardo (BG)